Damiano Dentato argento europeo dei 200
19 Luglio 2025Agli Europei U23 di Bergen, Damiano Dentato conquista uno splendido argento nei 200 metri con 20.69, alle spalle di Afrifah (20.64). Dopo il bronzo della marciatrice Gabriele, l’Italia chiude il sabato con un'altra medaglia
Una giornata da incorniciare per l’Italia agli Europei Under 23. Dopo le emozioni della mattinata – bronzo per la romana Giulia Gabriele – il sabato azzurro si chiude nel segno della velocità grazie a un meraviglioso Damiano Dentato, che conquista la medaglia d’argento nei 200 metri con un tempo di 20.69 (-0.7), alle spalle del favorito Blessing Afrifah, l’israeliano già campione due anni fa, che si conferma sul trono con 20.64. dentato, ostacolista affermato, nei 200 è esploso laureandosi campione italiano a Grosseto.
Per Dentato, atleta Studentesca allenato da Daniele Focaccetti, si tratta della consacrazione su scala europea dopo le ottime prove in batteria. Nella semifinale aveva infatti chiuso in 20.78 con vento contrario (-1.4), dimostrando carattere e solidità nei turni eliminatori. In finale, Damiano ha saputo mantenere i nervi saldi e sprigionare tutta la sua forza nella parte finale della gara, chiudendo a soli cinque centesimi dall’oro e confermandosi tra i prospetti più interessanti del panorama europeo.
E il weekend norvegese non è finito: la domenica porterà nuove finali e altre possibilità di medaglia per la spedizione azzurra e per i laziali, che continuano a brillare nel firmamento europeo.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









