Da tutta Italia a Viterbo per i lanci master

11 Marzo 2021

Ecco la tre giorni tricolore, con i Campionati Italiani di Lanci Invernali master. È la terza volta che la città dei Papi ospita questa importante manifestazione over 35

Da venerdì 12 a domenica 14, si svolgeranno all’impianto del “Campo Sportivo Scolastico” di Viterbo, i Campionati Italiani di Lanci Invernali Master. L’organizzazione dell’evento è curata dalla locale 'Finass Assicurazioni Atletica Viterbo', con la collaborazione del Comitato Provinciale e Regionale della FIDAL. Dopo la riuscitissima edizione del 2019 e l’annullamento causa pandemia da coronavirus dell’anno scorso, Viterbo è stata nuovamente scelta come sede dei campionati dalla Federazione Nazionale a novembre del 2020; grazie alla sua centralità geografica contribuisce al raggiungimento degli atleti provenienti da tutta l’Italia.

GLI INCARICHI - Quattro le specialità di lancio quelle che verranno effettuate nella tre giorni di gare: il martello, il disco, il giavellotto e il martello con maniglia corta. Competizioni gestite dal Gruppo Giudici Gara di Viterbo guidati da Fabrizio Maiolati, dal GGG laziale con in testa Franco Di Pietro e dai GGG nazionali guidati da Giuseppe Roma. La segreteria tecnica gestita da Federica Gregori e Marina Tedeschi. Più che gradita la presenza durante le gare a Viterbo, con incarichi di rappresentanza del comitato Nazionale, il presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, particolarmente sensibile a tutte le problematiche dell’atletica viterbese. Sarà presente anche il neoeletto presidente della FIDAL Viterbo, Alessandro Di Priamo, con tutta la giunta del comitato.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE - La macchina organizzativa messa in campo da molto tempo, ha dato gli ultimi ritocchi nella preparazione del campo di gara, con molta attenzione alla realizzazione di tutte quelle precauzioni, dettate prudentemente dalle ultime disposizioni sanitarie legate alla pandemia. Purtroppo non potrà essere presente pubblico e saranno ammessi in campo solo atleti ed un dirigente per società. Un vero peccato, in quanto numerose gare avrebbero meritato di essere viste ed applaudite per la presenza di atleti master che non sfigurerebbero certamente neanche in manifestazioni a livello assoluto. Circa 260 gli atleti gara presenti a Viterbo che rappresenteranno ben 74 società di tutte le regioni distribuiti in ben 20 categorie per gara, che si alterneranno nelle pedane di lancio per la conquista del titolo iridato 2021. Le società rappresentanti le province del Lazio sono Frosinone con il CUS Cassino; Latina con la Nissolino Intesatletica; Roma con la Liberatletica, Lyceum Roma XIII, GSBR, ACSI Campidoglio Palatino, Kronos Roma, Atl. Monterotondo, G. Scavo 2000 Atl., Atl. Roma Acquacetosa, Romatletica Footworks, Atletica dei Gelsi, RCF Roma Sud; Viterbo con l’Alto Lazio.

ALLA CONQUISTA DEL PODIO! – Ecco alcuni degli atleti di vertice che ambiscono ad un podio tricolore; la maggior parte di essi competerà su quasi tutte le specialità dei lanci. Marzia Zanoboni, Barbara Bettella, Carla Ricci, i fratelli Sagoni: Roberto e Simona, Marco Claudio Mastrolorenzi, Daniela Savelloni, Francesco Scaringi, Gilda D’ambrosio, Xhavit Derhemi.

di Moreno Saddi con la collaborazione di Giuseppe Misuraca


File allegati:
- ORARIO
- ISCRITTI E RISULTATI

Il gruppo Giudici Gare con il sindaco di Viterbo, Giovanni Arena | Foto Misuraca


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate