Da Capannelle parte il Nordic Walking

01 Aprile 2022

Sabato 2 aprile a Roma, all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle parte la nuova stagione del Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico Federale 2022, sulla distanza dei 10 km

di Moreno Saddi

Sabato 2 aprile a Roma, all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle parte la nuova stagione del Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico Federale 2022, sulla distanza dei 10 km. La gestione dell’evento è curato dalla A.S.D. Scuola Italiana Nordic Walking in collaborazione con Walking Center Italia ASD e Hippogroup S.p.A. Alla prima tappa del Circuito Tricolore del Nordic Walking agonistico sarà presente anche una rappresentanza degli atleti più forti in campo maschile e femminile della selezione spagnola di Nordic Walking. Per loro un’occasione di confronto per testare il regolamento tecnico italiano che già in diverse competizioni internazionali, come i prossimi europei Master di Grosseto, è stato preso come riferimento per la disciplina.

Il ritrovo è alle ore 10.30 all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle. L’orario di partenza della gara femminile è previsto alle 12.30, mentre per quella maschile e alle ore 14.30. Verranno premiati con medaglie ricordo e con premi in natura i primi 3 classificati assoluti e di categoria, rispettivamente maschile e femminile.

LA PROGRAMMAZIONE DEL 2022 - Il Circuito Tricolore viene disputato in varie regioni d’Italia, per un totale di 6 tappe. Quest’anno ci sarà una modifica delle date per le varie località e l’apertura ufficiale avverrà nello stesso luogo dove si è chiuso lo scorso anno, con la prima tappa di Roma il 2 Aprile, e terminerà l’8 ottobre ad Abbadia di Fiastra nelle Marche.

1^ tappa: 2 Aprile a Roma
2^ tappa: 30 Aprile a Bologna
3^ tappa: 29 Maggio a Bosisio Parini (CO)
4^ tappa: 9 Luglio a Monte Grappa / Romano D’Ezzelino (VI)
5^ tappa: 17 Settembre a Mestre
6^ tappa: 8 Ottobre a Urbisaglia/Tolentino

COME NACQUE IL “NORDIC WALKING” - Un centinaio di atleti agonisti competeranno in una disciplina relativamente giovane, nata nei paesi scandinavi nel 1997 grazie all’intuizione di Marko Kantaneva per sopperire nella stagione estiva all’allenamento degli sciatori di fondo. In Italia il Nordic Walking è in crescita esponenziale e trova i riferimenti nell’unica scuola certificata dalla FIDAL-Nordic Walking, la Scuola Italiana Nordic Walking fondata e presieduta da Fabio Moretti, anche coach di alcuni degli atleti più forti del campionato.

 

File allegati:
- IL DISPOSITIVO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate