Cross Lucca, i Master laziali ai Tricolore

05 Marzo 2018

In una giornata proibitiva, di pioggia, freddo e fango si sono svolti sabato 3 marzo a Lucca i Campionati italiani master di corsa campestre, valevoli anche per l'assegnazione dei titoli di società. Il percorso, decisamente impegnativo, si snodava  lungo il tratto nord-ovest delle splendide mura cittadine, tra fossati, spalti verdi e bastioni rinascimentali.

La delegazione del Lazio è stata piuttosto ridotta, con una ventina di presenze individuali, e completa assenza a livello societario. Note di merito sicuramente per le nostre 2 nuove campionesse italiane: Alessandra Silvestrini (Podistica Eretum), già vincitrice a dicembre della Corri per il Verde di categoria, che qui a Lucca si impone nei 4km F55, in 17:23, e Paola D'Orazio (Romatletica Footworks) che,  in deciso  recupero dopo l'intervento al ginocchio della scorsa estate, sui 3km conquista il  titolo italiano con ampio margine tra le F65.

Tra le donne, risultato di gran soddisfazione per Elisa Palamara (Acsi Campidoglio Palatino), seconda F35 dietro l'ex-azzurra Emma Quaglia. Chiamata in premiazione anche per Cinzia Barletta (ASD Liberatletica), 4^ tra le F60.

Al maschile, corre splendidamente nel terzetto di testa lungo quasi tutta la prova dei 6km M45, il campione italiano dei 5000m, Diego Papoccia (Runners Team Colleferro), al quale però non riesce sul finale il colpaccio, restando per soli 3 secondi dietro il burundiano dell'Atl.Casone Noceto, l' ex olimpionico di maratona Joachim Nshimirimana. E dalla serie degli over60, impegnati sui 4km, arrivano altre 2 medaglie per gli atleti del Lazio, argento per Adriano Montini (M65- Di Marco Sport) e per Antonio Trabucco (M70- Romatletica Footworks). Poca fortuna infine per Marco Cacciamani (Atl. VillaGuglielmi), beffato a poche decine di metri dall'arrivo, che si deve accontentare di un quarto posto M55 dopo aver condotto la corsa per 2/3 di gara.

Francesca Ragnetti



Condividi con
Seguici su: