Cronoscalata al Tuscolo per Guerra e Bonanni

27 Marzo 2019

L'azzurrino della RCF Roma Sud si riscatta dalla delusione del cross di Venaria Reale, la runner della Lazio Atletica si impone al femminile

di Moreno Saddi

Frascati, paese dei Castelli Romani in posizione privilegiata per il panorama che offre! Sguardo a 180° in senso orario, verso il mare, Roma e i Monti Sabini. Ospita la terza edizione della Cronoscalata al Tuscolo, valida come 5^ tappa del “Corto Circuito Run”. Gara organizzata dall’ASD Filippide Runners Team e il suo patron Michele Gregoraci, sulla distanza di 4300 metri e il “Cross di Primavera” dedicata ai bambini, ed una camminata libera di 4 chilometri. Riuscitissima la manifestazione su tutti i punti di vista, dal punto di ritrovo, alla messa in sicurezza del percorso, riferimenti ad ogni chilometro e rilevamenti cronometrici, alle gare dei bambini, ai ristori finali.

LA GARA IN SALITA – Una mattinata che non poteva essere delle migliori, il sole e la temperatura mite hanno permesso il regolare svolgimento della gara. Diversamente dall’anno scorso, svoltasi sotto la pioggia per tutta la durata della manifestazione. La partenza come al solito, accanto al Parco dell’Ombrellino, luogo di ritrovo. La formula della partenza è stata data per gruppi di cinque atleti, ogni 30 secondi circa, in ordine decrescente in base al numero del pettorale. I migliori con un personale sotto i 36 minuti nei 10 km sono partiti per ultimi. Una delle cronoscalate su strada sicuramente più dure: la distanza era di 4300 metri, il dislivello da percorrere 267 metri, una pendenza del 6%, con arrivo sul Monte Tuscolo, ad una altezza di 670 metri dal livello del mare.

L’ARRIVO DELLA CRONOSCALATA – Nonostante la gara sia stata molto tosta, ha visto al traguardo 210 atleti ed atlete anche con il sorriso, felici di averla conclusa; infatti la Croce Rossa Italiana, presente non è mai dovuta intervenire. Per capire chi era arrivato nelle prime tre posizioni, si è dovuto attendere fino alla fine. Tutti con gli occhi puntati sullo schermo, collocato dopo la linea del traguardo, che man mano aggiornava la classifica. Quindi si è aggiudicata la gara, il frascatano ed azzurrino della nazionale di atletica, Francesco Guerra della RCF Roma Sud, con l’ottimo tempo di 16:38, ad una media di 3:47 al chilometro. Francesco si è ripreso dopo la mancata vittoria, ai campionati italiani di corsa campestre svoltisi a Torino, nella categoria juniores, ritiratosi a soli 400 metri dall’arrivo per un malore. Un altro atleta dalle grandi capacità nelle corse lunghe su strada: "Roberto" per gli amici, e Pasquale Rutiliano nell’ufficialità delle classifiche, che gareggia per l’Olimpiaeur Camp, lo vede al secondo posto con il tempo di 16:51. Altra conoscenza nel panorama laziale, al terzo posto, Luca Tassarotti (Tirreno Atletica Civitavecchia/17:02). Le donne sono state all’altezza della gara, interpretandola al meglio, con la loro consueta tenacia! E’ proprio Eleonora Bonanni, nutrizionista oltre che atleta della SS Lazio Atletica Leggera a vincere con un buon crono di 21:18. La segue a soli 6 secondi, la junior della AD Maiora Frascati, Elisa Giuseppetti in 21:24, per il terzo posto c’è Federica Livi (Podistica Solidarietà/21:43). Le premiazioni sono state effettuate nella nobile Sala Consiliare del Comune di Frascati, nelle scuderie Aldobrandini. Classifica di quantità: 1° il G.S. Bancari Romani; Classifica di qualità: 1^ la S.S. Lazio Atl. Leg., 2^ la RCF Roma Sud e 3^ il G.S. Bancari Romani.

IL CROSS DI PRIMAVERA – Bello vedere i bambini correre, guidati da un’atleta “lepre”, condurli sulle distanze di 400 e poi 700 metri, del percorso intorno al piccolo Parco dell’Ombrellino, nel prato curato e la fontana restaurata. Al termine ristoro e premiazioni con intrattenimento per i più piccoli ed esposizioni di realtà locali. Assegnato il trofeo “Luca Foligni”, per sorteggio all’atleta della categoria esordienti. Prima esperienza di questa gara per i bambini, che l’organizzazione intenderà promuovere con più vigore anche l’anno prossimo!

IL MONTE TUSCOLO – Rilevante l’arrivo al Tuscolo, sito considerato uno dei più importanti del Lazio. Qui al Tusculum, furono scritte col sangue alcune pagine più significative della Roma Repubblicana e poi di quella Pontificia fino al primo Medioevo. Dopo un lungo periodo di abbandono e di saccheggio dei reperti, nel 1990 la Comunità MontanaCastelli Romani e Prenestini, divenuta proprietaria del sito, ne ha riavviato le campagne di scavo intorno all’area del Foro e del Teatro, grazie alla collaborazione con la “Escuela Espanola di Hystoria e Arquelogia di Madrid in Roma”. (Fonte: Parco Archeologico Culturale di Tuscolo)

LA FILOSOFIA FILIPPIDE – Società impegnata nel sociale, aiuta tramite il Comune di Frascati i ragazzi di famiglie disagiate. Inoltre danno una mano all’Associazione “L’Isola che c’è”, impegnata in attività che mirano all’inserimento sociale di persone con disabilità ed allo sviluppo della loro autonomia. Infine per i loro associati fornisce servizi vari di assistenza tecnica, salute ecc.


Eleonora Bonanni (foto Dalmazi)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate