Criterium ragazzi, al Rosi è il turno dei giovanissimi

09 Ottobre 2020

Una festa per gli U14 e una chance per i più grandi per centrare Modena: ecco cosa aspettarsi dal fine settimana dell'Acquacetosa

di Lorenzo Bufalino

Ultime settimane di gare per l’atletica leggera, che dopo i campionati italiani dedicati alle varie categorie, vede arrivare finalmente il turno dei giovanissimi della categoria ragazzi impegnati al Paolo Rosi per il criterium regionale. Con loro anche gli assoluti per l’ultima chiamata per i tempi che serviranno a partecipare ai campionati italiani endurance di Modena. Saranno in totale quasi 400 gli atleti in gara a Roma domenica per un pomeriggio che si preannuncia come un’altra festa dell’atletica laziale.

IL CRITERIUM REGIONALE – Una delle manifestazioni storiche di FIDAL Lazio in quest’anno di pandemia, si è spostata dallo storico periodo di fine marzo ad ottobre. Lo scorso anno a vincere furono Fiamme Gialle Simoni al maschile e Studentesca Milardi al femminile, per uno scontro che si preannuncia anche per quest’anno tra i due sodalizi storici dell’atletica laziale.

LE GARE – Presenti quasi tutte le gare del panorama per quanto riguarda la categoria, dalle corse, agli ostacoli, al mezzofondo, senza dimenticare salti e lanci. Nella velocità i migliori tempi di accredito sono per Mattia Pellizzaro (Fiamme Gialle Simoni) alla ricerca del sub otto secondi e al femminile la compagna di squadra Alessandra De Nora se la giocherà sul filo dei centesimi con la reatina Laura Stella Varesi (Studentesca Milardi). Nel mezzofondo occhio a Myriam Tofi (Tirreno Atletica Civitavecchia) capace di correre forte i 1000 metri domenica a Rieti, mentre al maschile miglior tempo per Dominique Mulumba (Studentesca Milardi). Nelle gare degli ostacoli, gara sui 200 metri, Giacomo Barbuto (Atletica Frascati) parte in pole al maschile mentre tra le ragazze Gaia De Bonis (Atletica Roma Acquacetosa) ha il miglior tempo. Tanti senza accredito naturalmente, quindi gare apertissime che saranno incerte fino all’ultimo. Nei salti anche pochi accrediti ma tanti pretendenti alla vittoria. Occhio al femminile con la forte 2007 Raffaella Tsimi Atana (Studentesca Milardi) già protagonista lo scorso anno al primo anno, in gara quest’anno nell’alto dove se la vedrà con Emmanuela Bonsu Osei (Formia atletica leggera) mentre nel quadruplo ripartirà dal 12,18 della vittoria dello scorso anno. Nei lanci solita grande folla per la specialità del vortex, tra le più amate dai giovani dell’atletica. In testa nelle liste troviamo Pietro Villa (Atletica Kronos Roma) e Viola Giangirolami (Studentesca Milardi).

LE GARE ASSOLUTE – Gare assolute dedicate al mezzofondo, con gli atleti alla ricerca dei tempi e della condizione, per i prossimi campionati italiani di endurance in programma a Modena dal 17 al 18 ottobre. Nei 1500 sfida tra laziali, umbri e abruzzesi con Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud) in lotta con Manuel Di Primio (Atletica Gran Sasso) e Hamza Farisi (Atletica Orvieto), mentre al maschile in gara la finalista degli 800 promesse ai campionati italiani, Arianna Bella (Atletica Roma Acquacetosa) e l’altra finalista Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica), di nuovo in gara dopo quella di Rieti della scorsa settimana.

Grande 3000 al maschile con il trenino formato da Luca Zanetti (Atletica Futura), Rafal Nordwing (LBM Sport Team) che dopo la buona gara di Rieti con i due capaci di correre intorno agli 8’30”, ci riproveranno anche a Roma con dietro anche il triatleta Tommaso Toppi (Studentesca Milardi). Al femminile invece ancora in gara Elisa Ferrante (Fiamme Gialle Simoni) dopo il personale portato a 10:07.46 domenica scorsa a Rieti.

 

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- PROGRAMMA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate