Criterium cadetti: Lazio pronto per Forlì

01 Ottobre 2019

Nel weekend ci sono i campionati italiani e per regioni U16. Il fiduciario Emilio De Bonis ha selezionato tanti atleti pronti a mettersi in mostra: ecco i più attesi

di Lorenzo Bufalino

Sabato e domenica 5 e 6 ottobre al campo scuola Gotti di Forlì, le rappresentative regionali di tutta Italia si sfideranno nel criterium cadetti. Lo scorso anno a Rieti, la rappresentativa laziale aveva chiuso al terzo posto dietro Lombardia e Veneto. Quest’anno l’obiettivo sarà sempre quello di riconfermare il podio e magari scalare posizioni. Nel 2018 le medaglie sono state 15 con 4 ori, 4 argenti e 7 bronzi. Di quella bellissima edizione dei tricolori cadetti, saranno presenti anche quest’anno con la rappresentativa alcuni medagliati dello scorso anno come Mario Roani, Giulia Ginulfi, Claudia Tessitore, Jacopo Capasso e Flavia Bianchi.

I POSSIBILI PROTAGONISTI — Dopo i campionati regionali individuali di Rieti che si sono svolti 10 giorni fa, il fiduciario regionale Emilio De Bonis ha stilato le convocazioni per il criterium. Tra le punte ci sarà naturalmente il primatista Italiano dei 100 ostacoli Damiano Dentato (Lib.Castel Gandolfo-Albano). Dentato nell’ultimo campionato regionale ha vinto i 100 e i 300 ostacoli, dimostrando una grande forma. A Forlì sarà l’uomo da battere. Nella velocità sotto d’occhio ci sarà Jacopo Capasso (Studentesca Milardi), che dieci giorni fa aveva concluso la doppietta 80-300. A Forlì verrà schierato proprio nei 300: parte con il terzo miglior accredito dell’anno (35.90). Nel mezzofondo Mario Roani (Latina 80) vuole difendere la medaglia di bronzo dello scorso anno nei 1000.

Il pontino, a Rieti, ha fatto doppietta correndo il personale nei 1000 e nei 2000. Nei 2000 ci sarà Davide De Rosa (Esercito Sport&Giovani) che con Roani aveva fatto divertire il Guidobaldi alle regionali nei 2000. Siepi con Tiziano Isiah Marcy (Fiamme Gialle Simoni) alla ricerca della medaglia e attualmente quarto nelle liste. Nella marcia, la rappresentativa punta su Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), primatista Italiano di categoria nella gara indoor, e quest’anno sceso al primato regionale a Rieti con il tempo di 22:17.71. Nel settore salti, due sono gli atleti da top5, Federico Bonanni (Area LBM Sport) nell’asta e Daniel Consiglio (Fiamme Gialle Simoni), nell’alto. Bonanni con il 4,20 saltato a Rieti è diventato il migliore in Italia quest’anno mentre Consiglio nella super sfida con Mattia Furlani (Studentesca Milardi), presente anche lui a Forlì da individuale, è salito fino a quota 1,92 che gli potrebbe permettere di lottare per le medaglie. Possibile sorpresa Dario Bressanello (ACSI Campidoglio Palatino) nel salto in lungo. Nei lanci si giocherà una medaglia il martellista Lorenzo Mattei (Studentesca Milardi) capace nell’ultimo campionato regionale di migliorarsi di oltre 7 metri sfondando, la barriera dei 60 metri.

Con lui in gara, come individuale, anche Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) quest’anno terzo nelle liste Italiane con 58.38.

LE POSSIBILI PROTAGONISTE — Al femminile tante le laziali che possono lottare per le prime posizioni nel campionato Italiano. Partendo dalla velocità il duo delle Fiamme Gialle Simoni composto da Sara Cirillo e Aurora Brugnoli punta alla finale e magari a qualcosa di più rispettivamente nei 300 e negli 80. Negli ostacoli Elena Vergaro (ASD Viterbo) ha corso una grande gara alle regionali dove è scesa sotto i 12” che l’ha portata in top 5 in Italia. Ora serve il grande risultato anche a Forlì, dove punta alla finale anche Sara Meconi (Lib.Castel Gandolfo-Albano) nei 300 ostacoli. Nel mezzofondo prova ancora ad essere protagonista Flavia Bianchi (Giovanni Scavo 2000) dopo il podio lo scorso anno nei 1000, quest’anno arriva un po’ acciaccata ma a Forlì darà tutto per ripetere la grande gara di Rieti 2018. Nei 2000 Isabella Ferri (Fiamme Gialle Simoni) vuole sorprendere migliorando il suo accredito di 6:38.59. Settore salti che vedrà in pedana Claudia Tessitore (Poligolfo), lo scorso anno seconda nel triplo. Quest’anno Tessitore parte con l’accredito di 11,81 che la posiziona in seconda posizione stagionale. Nell’asta ottima lo scorso anno a Rieti, torna in gara al criterium Camilla Antonipieri (Fiamme Gialle Simoni) salita quest’anno fino a 3,30. Nei lanci attesa la primatista regionale del lancio del martello Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni), che proprio a Rieti aveva lanciato al primato con 51,43. Rossi è seconda nelle liste italiane annuali. Nelle prove multiple Giulia Ginulfi (Lib.Castel Gandolfo-Albano) deve difendere il terzo posto del criterium di Rieti e parte quest’anno con il punteggio di 4005 punti.

File allegati:
- TUTTI I CONVOCATI
- LA PAGINA DEL CRITERIUM

Diego Giampaolo e Giulia Rossi: già in evidenza alle regionali di Rieti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate