Crippa e Chiappinelli in Trentino

18 Maggio 2019

All'indomani del test in programma domani a Trento, Yeman Crippa raggiungerà la Valle di Ledro con Yohannis Chiappinelli per una settimana di raduno in vista del periodo caldo della stagione

La grande atletica torna protagonista in Valle di Ledro con i due big del mezzofondo azzurro Yeman Crippa e Yohannis Chiappinelli. I due fuoriclasse del mezzofondo azzurro, entrambi medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Berlino 2018, sono reduci dal mese di preparazione sulle alture dell’Arizona, a Flagstaff, e a partire da lunedì la Valle di Ledro li attende per un ulteriore stage di allenamento comune prima di entrare nel vivo della stagione agonistica che per Crippa coinciderà con il Golden Gala Pietro Mennea all’Olimpico di Roma, giovedì 6 giugno. Crippa e Chiappinelli saranno al lavoro in Valle di Ledro da lunedì a venerdì insieme all’altro azzurro Mohad Abdikadar e al compagno di allenamenti David Nikolli, a loro volta reduci dallo stage in quota oltreoceano: una settimana di rifinitura importante per proseguire il cammino verso la stagione estiva 2019 che culminerà con l’appuntamento dei Mondiali di Doha in programma tra fine settembre ed inizio ottobre. A dirigere la fatica degli atleti, ci saranno il fiorentino Maurizio Cito - tecnico di Yohannis Chiappinelli - ed il trentino Massimo Pegoretti, allenatore di Crippa, Abdikadar e Nikolli. Nel corso della settimana di permanenza, Crippa, Chiappinelli e compagni potranno godere dell’infinta serie di opportunità concessa dalle ciclabili e dai percorsi podistici della Valle di Ledro e saranno impegnati, nel pomeriggio di martedì 21 maggio, in una corsa popolare aperta a tutti, lungo il Lago di Ledro sul percorso della LedroRunning, la corsa podistica internazionale in programma domenica 25 agosto ed il cui comitato organizzatore è già al lavoro per regalare un’edizione storica, trainati dalla verve di Marco Salami, altro azzurro della corsa che ha trovato proprio sulle rive del Lago di Ledro la sua seconda casa. Per partecipare - ritrovo ad ore 17:30 sul lungolago di Pieve di Ledro per i saluti di rito prima della partenza - basta segnalare il proprio nominativo al presente indirizzo mail: corricoicampioni@nicer.tv

Non vedo l’ora di raggiungere la Valle di Ledro - confida Yeman Crippa - domenica mi aspetta un primo test di efficienza a Trento sui 1500 metri, poi mi sposterò a Ledro nella consapevolezza di trovare un territorio ideale per la corsa e per rifinire la preparazione atletica in vista della stagione estiva. Naturalmente mi piace l’opportunità di correre con gli amatori è una bella vetrina per l’atletica. Vi aspetto numerosi.

La Valle di Ledro torna dunque protagonista del grande mezzofondo: nel cuore degli anni ’80 le sponde del Lago di Ledro avevano più volte ospitato gli allenamenti dei grandi Francesco Panetta ed Alberto Cova, ospitati da Gianni Demadonna, illustre maratoneta d’origine ledrense ed oggi tra i più apprezzati manager e procuratori nel mondo dell’atletica leggera internazionale. Grazie al suo intervento, tre decenni dopo, la tradizione vincente si rinnova dunque in Valle di Ledro. In riva al lago ci si appresta sì ad entrare nel vivo della stagione sportiva. La vocazione di un territorio che si è rivelato autentica palestra e cielo aperto è proprio rivolta alle attività outdoor e nel fine settimana in arrivo scatterà letteralmente la staffetta dei numerosi eventi sportivi, lanciati proprio dalla Ledro Trail Experience che sabato si inserirà nel contesto del Garda Trentino Trail: le Alpi di Ledro, il lungolago di Ledro e le coste di Leano saranno il palcoscenico ledrense di una giornata che coinvolgerà mille runner.

Da lunedì quindi la Valle di Ledro sarà “casa” di Crippa, Chiappinelli e soci mentre il fine settimana dell’8 e 9 giugno vivrà un duplice appuntamento di grande importanza, con i campionati italiani marathon di canoa sul Lago e la Ledro SkyRace - Senter dele Greste tra Mezzolago e le Alpi di Ledro. Un doppio evento che servirà anche per sportare l’attenzione sulle acque color cobalto del Lago di Ledro, teatro delle numerose regate come gli Europei femminile di Match Race del 20-23 giugno, l’International Ledro Match Race del 27-30 giugno, il Ledro Snipe del 27 e 28 luglio, l’Optimist European Team Racing Championship del 20-25 agosto per chiudere con l’European Match Race Tour protagonista dal 29 agosto al primo settembre. Nel mezzo non vanno assolutamente dimenticati gli appuntamenti con la sesta edizione del triathlon sprint Ledroman (14 luglio) e la già citata 10ima LedroRunning del 25 agosto.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate