Crippa è quinto, l'Italia ancora vincente

29 Giugno 2025

Secondo successo consecutivo per l'Italia nei Campionati Europei per Nazioni: Yeman Crippa è quinto nei 5000 metri e avvicina il trionfo azzurro, poi concretizzato da Iapichino e 4x400 mista; venerdì il successo di Battocletti
L'Italia di Nadia Battocletti e Yeman Crippa è ancora vincitrice del Campionato Europeo per Nazioni: dopo il trionfo di Chorzow 2023, anche Madrid 2025 ha regalato il trionfo al team azzurro che nel corso delle quattro giornate trova tre successi - quello di Battocletti nei 5000 metri di venerdì e nella domenica finale gli acuti di Fabbri nel peso e di Iapichino nel lungo - con il record italiano della 4x400 mista (Scotti, V.Troiani, Aceti, Mangione, 3'09"66) a mettere il punto esclamativo in una classifica che lancia l'Italia in vetta con 431,5 punti davanti a Polonia (405,5) e Germania (397).

Un bottino in cui trovano posto anche i 12 punti raccolti da Yeman Crippa grazie al quinto posto nei 5000 metri. 
Cinque chilometri racchiusi in poco più di un giro. La combinazione tra il caldo micidiale di Madrid e la necessità di correre per i punti classifica trasformano la corsa sui 5 chilometri in una sorta di 400 lanciato. In questa nuova specialità ha gioco facile l'olandese Niels Larios (13:44.45), abituato ai ritmi del mezzofondo veloce (ultimo 4000 da 52.3). Yeman Crippa, da maratoneta, soffre leggermente su ritmi iperbolici, ma è ben piazzato alla campana, e completa il suo compito terminando in quinta posizione (13:48.03). L'Italia vede lo striscione d'arrivo: 23 punti di vantaggio sulla Polonia quando mancano tre gare al computo complessivo, ma con piazzamenti parziali nei due concorsi in svolgimento (lungo donne e giavellotto uomini) che fanno già sognare. 
La staffetta del miglio - a successo già matematico - regala definitivamente il trionfo azzurro e lancia la festa azzurra.


RISULTATI e PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI

FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate