Cremona: Neka Crippa 11° nella Mezza

17 Ottobre 2016

Nekagenet Crippa ha chiuso undicesimo la Mezza Maratona di Cremona

Parla anche italiano l'edizione numero quindici della Mezza Maratona Città di Cremona. Un tiepido sole accoglie infatti sul traguardo Victor Kimutai Chumo al maschile - primo in 1:02'07" dopo aver vinto due settimane fa anche la Trento Half Marathon, e l'azzurra Emma Linda Quaglia tra le donne - oro in 1:14'15". Undicesimo posto e terzo tra gli italiani per il trentino Nekagenet Crippa che è tornato a misurarsi sulla mezza maratona completando l'opera in 1:06'34, secondo tempo personale della carriera: ora nell'agenda del ventiduenne giudicariese c'è la maratona tricolore di Verbania.

Splendida la cornice cremonese con la nuova partenza a pochi passi dal teatro Ponchielli che ha accolto gli oltre 2000 iscritti al via. Palloncini ondeggianti dei pacer, magliette di svariati colori, flash dei numerosi fotografi al via, il rosso e il grigio delle biciclette cremonesi della locale società ciclistica e tanta, tanta voglia di correre con la giusta carica agonistica: questi gli ingredienti della regina delle maratonina lombarde partita alle 9.30 in punto.

A livello tecnico, almeno sul fronte maschile, è stata una gara che ha visto fin da subito al comando la compagine keniana.
Compatti e sempre in gruppo per i primi 6k, sono stato loro i protagonisti principali di questa manifestazione. A fare l'andatura, tirando il gruppetto di sette atleti, Victor Kimutai Chumo e Joash Kipruto Koech. Il primo ad alzare bandiera bianca sui sanpietrini del centro cittadino intorno all'undicesimo chilometro è stato Jonathan Kosgei Kanda, poi settimo all'arrivo in 1:04'46". Sempre insieme, i sei atleti africani si avviano verso le campagne cremonesi giocando su allunghi e strappi per cercare di fare selezione.
Ma è al rientro in città che la situazione si delinea ulteriormente: Paul Tiongik (quinto in 1:02'43"), Paul Kariuki Mwangi (quinto in 1:03'02") e Hosea Kimeli Kisorio (sesto in 1:04'31") perdono metri preziosi lasciando da soli il terzetto di testa. Ed è sulla salita spaccagambe che porta in Piazza Duomo che si definiscono le prime due posizioni del podio: con uno scatto da centometrista, incurante della fatica, Victor Kimutai Chumo saluta Joash Kipruto Koeach involandosi verso il traguardo. Il primo chiude, come già ricordato, in 1:02'07", il secondo in 1:02'10". Dietro di loro, Rodfers Maiyo staccati una decina di secondi - 1:02'20 il suo crono.



Condividi con
Seguici su: