Corsa su strada, tutti i campioni regionali

04 Dicembre 2023

Grande atletica il 3 dicembre al Lago di Albano con il Campionato regionale di corsa su strada. Ecco tutti i vincitori dell'evento di Castel Gandolfo

di Moreno Saddi

Una riuscitissima giornata di Sport, quella che si è svolta al Lago di Albano nel Comune di Castel Gandolfo (Roma), con la 22ª edizione del Campionato regionale di corsa su strada 2023. La manifestazione era valida come 3ª prova del Trofeo Autunnale di Mezzofondo/Decathlon Cup, e del Miglio su strada; infine aperta a tutti una Passeggiata ludico-motoria.

Il pubblico, tanti atleti dai più piccoli fino agli over 35, il clima favorevole, il luogo incantevole del Lago di Albano con vista del paese e della residenza papale: hanno contribuito a rendere una grande festa l’evento regionale; grazie anche all’organizzazione della Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano in collaborazione con il Comitato Provinciale della FIDAL Roma Sud, il gruppo giudici di gara della FIDAL Roma Sud e la radiocronaca di Antonio Sorrenti. Presenti il presidente della FIDAL Roma Sud Daniele Troisi, il Sindaco Alberto De Angelis, con il Vicesindaco Cristiano Bavaro, l’Assessore allo Sport Francesca Barbacci Ambrogi. Un particolare ringraziamento va alla Polizia Locale che ha gestito la chiusura del percorso e alla Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto prestato ad alcuni atleti.

I CAMPIONI REGIONALI DI CORSA SU STRADA – E’ la prima volta che si tiene questo tipo di manifestazione, con il percorso chiuso sul lungo lago nel tratto più conosciuto turisticamente. Sono stati 6 gli atleti vincitori del titolo regionale delle categorie Ragazze/i, Cadette/i e Allieve/i.

Il circuito di un chilometro, interamente pianeggiante tranne 200 metri in saliscendi nella zona dell’arrivo, situato presso il parcheggio “Spiaggia del Lago”, arrivando alla distanza più lontana del vecchio molo del lago, è stato percorso da uno fino a tre giri.

Ragazze (1500m.): Sara Chmielik (Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi)

Ragazzi (2000m.): Alessio Fantini (Etrusca)

Cadette (2000m.): Giulia Esposito (ACSI Atletica Campidoglio)

Cadetti (3000m.): Claudio Fanelli (Atletica Frascati)

Allieve (4000m.): Daniela Maugini (Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi)

Allievi (6000m.): Christian Nardi (RCF Roma Sud)

Nella combinata di società maschile Ragazzi/Cadetti, sul podio: 1ª Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano punti 209, 2ª Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (151), 3ª Atletica Frascati (107).

Combinata di società femminile Ragazze/Cadette, sul podio: 1ª Lib.Atl.

Castelgandolfo-Albano punti 195, 2ª Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (195), 3ª Atletica Futura Roma (162).

In basso, grazie all’elaborazione delle statistiche a cura di Stefano Troìa: troverete l’albo d’oro di tutti i campioni regionali di corsa su strada compreso la categoria MF/10 (ex Esordienti A) dal 2001 al 2022, nelle varie sedi di gara: Frascati, San Cesareo e Colonna.

CLASSIFICA DI SOCIETA’: TROFEO AUTUNNALE DI MEZZOFONDO/DECATHLON CUP – Dopo la terza prova il punteggio delle migliori tre società sul podio sono: 1ª Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano punti 3792, 2ª Atletica Frascati (3061), 3ª Atletica Lanuvium (2434). Prossimo appuntamento con la quarta e ultima prova finale del Trofeo, il 17 dicembre a Nettuno nella competizione campestre.

LA GARA DEL MIGLIO – Esaltante a chiusura delle gare della manifestazione anche questa distanza sui 1609,344 metri, una delle competizioni più prestigiose provenienti dal mondo anglosassone; che dal 1° gennaio 2023 la World Athletics ha istituito il Record Mondiale per la corsa su strada del Miglio. Sempre nel tratto del lungo lago nella distanza omologata e rilevata dai giudici di gara, ha visto sfidarsi un gruppetto di atleti dai 16 anni in poi.

Nella competizione maschile vince Emanuele Curci (Studentesca Rieti Milardi, 4:53.12) nel duello fino alla linea del traguardo con il compagno di squadra Marco Restuccia (4:53.72). Terzo Tommaso De Nicola (Runners Ciampino, 4:53.77). In quella femminile bella prestazione di Livia Caldarini (Studentesca Rieti Milardi), con il tempo di 5:07.31, risulterebbe il primo tempo omologato su questa distanza nel Lazio, quindi da ascriversi nell’albo dei Primati Regionali. La Calderini, da un notevole distacco alle inseguitrici: Cecilia Plini (Studentesca Rieti Milardi, 5:36.64) e Anna Maria Norante (Esercito Sport & Giovani, 5:45.30).

 

 

File allegati:
- CLASSIFICHE
- ALBO D’ORO

Premiazione società ragazzi | Foto Saddi/FIDAL Lazio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate