Corsa dell'Angelo: vincono Embaye e Patta

19 Dicembre 2022

Alla 39esima edizione della Corsa dell’Angelo a Monte Compatri, si impongono Eliyas Embaye e Paola Patta

di Moreno Saddi

Dopo due anni di assenza, si è corsa domenica 18 dicembre a Monte Compatri (Roma), la 39 ª Corsa dell’Angelo, valida per l’assegnazione del Trofeo Aldo Mastrofrancesco ed il VII° Memorial “Stefano Olivola”. La manifestazione si è svolta a cavallo del mese dei festeggiamenti del Natale monticiano, organizzata dalla società Spartan Sport Academy, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri.

ORIGINE DELLA CORSA – La gara nacque da un idea di Armando Martini e Aldo Mastrofrancesco ed è dedicata al giovane atleta Stefano Olivola, scomparso nell’estate del 2014, in un incidente motociclistico.

Il nome della manifestazione prende spunto dal progetto della “Fontana dell’Angelo”, dell'ingegnere romano Giuseppe Olivieri, che disegnò la fontana con il Genio alato munito di piccone e rappresentato nell'atto di dar fuoco ad una miccia, è un monumento commemorativo dei minatori che a fine Ottocento scavarono la condotta idrica del paese. Sostituì la vecchia fontana risalente al 1616 costruita sotto Palazzo Borghese.

LA GARA - La partenza alle ore 10 dalla piazza Marco Mastrofini, dove c’è la fontana con l’Angelo, subito in discesa fino a San Cesareo a completare il quadrante agricolo compatrese, per poi risalire sui tornanti impegnativi e ritornare nella città monticiana; per un totale di 9,7 chilometri. La vittoria al maschile va al portacolori della LBM Sport Team Eliyas Embaye, che copre la distanza in 32:08, tenendo a debita distanza Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà, 32:51) e Gabriele Carraroli (Centro Fitness Montello, 33:09).

Al femminile, si prende la vittoria con autorità Paola Patta della Podistica Solidarietà, con il ragguardevole tempo di 38:48. Patta crea un solco notevole con la seconda arrivata: Luminita Lungi (G.S. Bancari Romani, 40:06), mentre al terzo posto c’è Linda Tomassi (Palestrina Running, 40:55).

Le parole del presidente della società Spartan Sport Academy Massimo Perciballi: “Siamo tornati ed è stato bello rivedere tanti atleti correre di nuovo tra le strade di Monte Compatri. Ringrazio tutti i partecipanti e le società podistiche che hanno deciso di partecipare alla nostra gara. Un ringraziamento va all'amministrazione comunale, nelle figure del Sindaco Francesco Ferri, dell'Assessore allo Sport Serena Gara e dell'Assessore al Bilancio Cristian Buglia. Si ringrazia la protezione civile Beta 91, l'associazione Carabinieri in pensione, la Polizia Locale e il comando dei Carabinieri di Monte Compatri, per il notevole aiuto dato. Ringrazio personalmente la mia squadra, la Spartan Sport Academy per la dedizione e l'impegno dimostrato nell'organizzare questa splendida gara, sottraendo tempo prezioso ed energie alle proprie famiglie. Ringrazio la cittadinanza per averci "sopportato" in una giornata di festa. Arrivederci al 2023... sarà la 40esima edizione e se ne vedranno delle belle”.

 

File allegati:
- RISULTATI

In corsa | Foto Luca Bonanni/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate