Corsa dell'Angelo e Vallelunga: i risultati

24 Dicembre 2019

Tutti i protagonisti del weekend pre-natalizio tra Monte Compatri e il circuito automobilistico alle Porte di Roma. rinviato il Trofeo Autunnale Athletics di Mezzofondo

di Moreno Saddi

Questa domenica 22 dicembre, non si è disputata l’ultima tappa del Trofeo Autunnale Athletics di Mezzofondo, organizzata dalla FIDAL Roma Sud e l’OPES: annullata per il rischio maltempo, col comitato provinciale Roma Sud che comunicherà sul sito il giorno e luogo delle premiazioni. Si è gareggiato, nonostante il clima variabile a Monte Compatri e a Vallelunga.

MONTE COMPATRI (Roma) – Ai Castelli Romani un’altra prestigiosa manifestazione di 10 km arrivata alla sua 38^ edizione: la Corsa dell’Angelo, Trofeo Aldo Mastrofrancesco – VI° Memorial “Stefano Olivola”. La società organizzatrice è stata la Spartan Sport Academy con a capo il presidente Massimo Perciballi. Tutti hanno lavorato duramente per giorni affinché tutto filasse liscio. La manifestazione è nata da un’idea di Armando Martini e Aldo Mastrofrancesco ed è inserita nel circuito gare del “CortoCircuito Run”, con un montepremi finale di 5000 euro.

IL RICORDO E IL PERCORSO – Questo è il sesto Memorial dedicato al giovane atleta Stefano Olivola, scomparso nell’estate del 2014 in un incidente motociclistico. La partenza dalla piazza Marco Mastrofini, dove c’è la fontana con l’Angelo, in discesa fino a San Cesareo a completare il quadrante agricolo compatrese, per poi risalire sui tornanti impegnativi e ritornare nella città monticiana.

CONTRO IL CLIMA: EVENTO RIUSCITO! - Gli organizzatori: “Contro un meteo non proprio dei migliori e sfidando tutte le previsioni fatte, siamo riusciti a ritagliarci il nostro spazio di ‘clemenza’ e a disputare la gara. Nonostante quanto detto la gara è andata alla grande in termini di presenze (in crescita mentre il trend di quasi tutte le altre gare è negativo) con tanti attestati di stima per la bellezza della stessa.

Società arrivate da tutte il Lazio e oltre (qualcuno per timore delle condizioni climatiche ha dovuto rinunciare) che hanno fatto sì che gli iscritti fossero quasi 600”.

LA COMPETIZIONE - Vince la gara Eliyas Embaye della LBM sport Team, con il tempo di 33:48, davanti allo Spartano Davide Maugliani (Spartan Sport Academy/35:06), seguito dal terzo arrivato, Luca Cecconi (Atletica Genazzano/35:27). In campo femminile si conferma vincitrice: Paola Salvatori della U.S. Roma 83, ferma il cronometro a 37:10, seconda arrivata è: Maria Casciotti (Podistica Solidarietà/37:40), seguita dalla giovanissima Lucia Mitidieri (Atletica Roma Acquacetosa/38:34).

Presenti, tanti amici e affezionati della manifestazione, tra cui “Saretta”: Sara Vargetto la “principessa del sorriso” che ha gareggiato con la sua carrozzina, insieme al papà e ad una serie di “supporter”. Ringraziamenti all’amministrazione comunale, con in testa il Sindaco Fabio D’Acuti, ai Vigili Urbani, i Carabinieri, la Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo per il notevole supporto logistico che ha dato, sono arrivati dagli organizzatori.

(le foto sono di Leonardo Gaist e Luca Bonanni/Foto4go)

***********

CAMPAGNANO DI ROMA (Roma) – Novità nel panorama delle gare, con la prima e unica maratona al mondo all’interno di una pista automobilistica. Proprio all’interno del circuito dell’Autodromo di Vallelunga, è nata la 1^ edizione Maratona alle Porte di Roma - “Gran Premio Vallelunga”. La manifestazione si è corsa su tre distanze: dalla più lunga di 42,2 km, a quelle meno impegnative di 24,4 e 12,2 km, per ultima la partenza del Babbo Natale & Family Run.

La manifestazione, inserita nel circuito UISP Runners Rieti Tour, è supportata logisticamente dall'attivissima Associazione Sportiva Dilettantistica Il Campanile, punto di riferimento sportivo e organizzatrice della 10 km "Campagnano Vallelunga Race" sul territorio del Comune di Campagnano di Roma.

L’AUTODROMO - Il forte vento e la pioggia non hanno fermato gli oltre duecento atleti che si sono presentati ai nastri di partenza della pista automobilistica dell'autodromo di Vallelunga. La voglia di correre sull'asfalto dell'importante circuito automobilistico è stata più forte delle avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato questa giornata. Il fascino dell'autodromo è un tutt'uno con la storia di questo bellissimo impianto dal 1951 tempio del motorsport, sprigiona dall'area Off Road, Rally e Adventure adiacente il sito archeologico del III secolo a.c., e si consolida di anno in anno con lo sviluppo del tecnologico e avanzatissimo Centro di Guida sicura. Tecnologia, cultura, storia e passione tra passato e futuro hanno emozionato tutti i partecipanti accolti anche da parcheggi, servizi igienici e docce calde a loro completa disposizione.

LE CLASSIFICHE - Ha primeggiato nella 42,2 km maschile: Francesco Iacomelli dell’Atletica Costa d'argento, con il tempo di: 2h49:19, che ha preceduto di una manciata di secondi Alessio Mechelli (Atletica Fiano Romano/2h49:51). Mentre nella stessa distanza per le donne ha vinto Alina Teodora Muntean della Bergamo Stars Atletica con il tempo di 3h24:22, battendo l’inseguitrice Giulia Prudenzi (RunCard/4h00:22).

Nella 24,4 km, per gli uomini vittoria di Matteo Giacomelli della Runners San Gemini, tempo finale: 1h25:46, su Nardi Paolo (RunCard/1h33:57). Per le donne successo di Giulia Pranteda della Runcard, con il tempo di:1h45:23, su Ronit Vivi Halperin (Ladispoli Professione Ciclismo/1h50:49).

Infine nella 12,2 km, successo del fortissimo Alessio Biagioni della Piano ma arriviamo, in 41:21, su Alberto Di Petrillo (UISP Abbadia San Salvatore/43:24). Al femminile: Laura Milanese dell’Atletica Aviano con il tempo di 52:30 vince su Lorena Piastra (TX Fitness S.S.D. ARL/53:11).

OSPITI D'ECCEZIONE - Salvatore Nicosia ex azzurro di maratona e il campagnanese Timido Pompili (Mario per gli amici) una colonna dell'Hockey Italiano che ha conquistato con diverse società 12 titoli italiani, 4 coppe dei campioni, 2 coppe delle coppe e 3 coppa Italia e disputato 2 europei con la nazionale italiana. Con il campione dell'hockey, Roberto Cesetti (Presidente dell'ASD Il Campanile) e Probo Gresta (Vicepresidente) divertendosi hanno chiuso la 12,2 km con una prestazione di tutto rispetto correndo a 5 minuti al km.

LE FOTO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate