Corsa del Solstizio, ecco i vincitori
25 Giugno 2025di Moreno Saddi
Grande successo a Colli, frazione di Monte San Giovanni Campano in provincia di Frosinone, per la seconda edizione de La Corsa del Solstizio. La manifestazione podistica di corsa su strada, organizzata con passione dall’Associazione di promozione sociale Generazione Colli in sinergia con la Polisportiva Atletica Ceprano, con il patrocinio del Comune di Monte San Giovanni Campano e la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL Frosinone.
Il borgo di Colli si è animato nel pomeriggio di domenica 22 giugno con la partecipazione di ben 163 atleti al traguardo. Il via alle 18 da Piazza Aldo Moro cuore pulsante della frazione, sul percorso cittadino, unico e suggestivo di 9,9 km. A dare voce e ritmo alla giornata ci ha pensato il carismatico speaker Angelo Pagliaroli "La voce corre", ormai presenza simbolo in tante competizioni laziali.
IL RACCONTO DELLA 2ª EDIZIONE – Pochi istanti prima della partenza ufficiale, il pubblico ha calorosamente applaudito Alessandro Bottoni, accompagnato dall’associazione ‘Corri con Ale’, e Francesco Perna, che ha affrontato il tracciato con la sua handbike, dimostrando ancora una volta come lo sport sia davvero per tutti.
Nella competitiva, vincono gli atleti del frusinate: Diego Papoccia e Serena Fanella; entrambi si sono imposti in una competizione di alto livello tecnico, resa ancora più suggestiva dalla cornice del tramonto estivo.
A livello assoluto la gara è stata vinta da Diego Papoccia, il portacolori dell’Atletica Ferentino taglia il traguardo dei 9,9 km con l’ottimo tempo di 34:35, mantiene un buon margine su un ottimo Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon, 34:52), terzo posto per Enrico Gallucci (Castro Running, 35:07).
In campo femminile ha trionfato Serena Fanella, anche lei portacolori dell’Atletica Ferentino, ferma il cronometro a 41:57, svariati minuti il distacco inflitto ad una volenterosa Alessandra Scaccia (Frosinone Sport, 44:40), la terza classificata è stata Elisa Vecchio (CUS Cassino, 45:16).
LE SOCIETA’ - A trionfare tra i team è stata la Polisportiva Fava, con un’imponente partecipazione di 29 atleti.
Secondo posto per l’Atletica Arpino (18), mentre il terzo gradino del podio è andato all’Atletica Veroli (12), dopo l’esclusione – per correttezza – della stessa Atletica Ceprano, società co-organizzatrice dell’evento.
Le premiazioni, effettuate alla presenza dei rappresentanti della Giunta comunale e dell’Assessore allo sport, hanno celebrato i primi tre assoluti uomini e donne, premiati con targhe artigianali realizzate da un artista locale e doni offerti dall’AVIS di Monte San Giovanni Campano. Riconoscimenti anche per i primi cinque di ogni categoria e per le prime cinque società con almeno 10 atleti al traguardo.
Il commento di Danilo Bruni dell’Associazione di promozione sociale Generazione Colli: “A rendere l’atmosfera ancora più entusiasmante è stata la grande partecipazione popolare: molti cittadini si sono riversati lungo le strade del paese per incitare gli atleti e assistere alla corsa, trasformando l’intero centro abitato in un vero e proprio palcoscenico sportivo a cielo aperto.”
L’organizzazione ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, i volontari ai ristori, gli accompagnatori in bici, il personale medico presente sul tracciato e all’arrivo, oltre ai cittadini che hanno sostenuto con entusiasmo il passaggio degli atleti. Un plauso speciale va ai ragazzi di Generazione Colli e all’Atletica Ceprano, veri motori di questa riuscita manifestazione.
“La Corsa del Solstizio” si conferma così una festa dello sport, dell’inclusione e della comunità, con lo sguardo già rivolto alla terza edizione.
File allegati:- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









