Corrincastagna, trionfo Quaglia e Caroli

26 Ottobre 2026

A Cave successi per l’ex azzurra Emma Linda Quaglia in 35:39 e per il beniamino di casa Gabriele Caroli in 32:08, al termine di una volata combattuta. Al via quasi 350 atleti nell’ambito della 92ª Sagra della Castagna

di Moreno Saddi

Sfiorano i 350 atleti, alla partenza della 5ª Corrincastgna, dove si è gareggiato nella Città di Cave (Roma), sul percorso misto, strada e sentiero. Tra tradizioni, sapori e musica, sono stati tre giorni di festeggiamenti per la 92esima Sagra della Castagna e dei prodotti tipici; in questo ambito la manifestazione podistica è stata organizzata dalla società Atletica Cave del presidente Davide Carmignato, con il patrocinio del Comune, ed ha visto come protagonisti nella competitiva, l’ex maratoneta azzurra Emma Linda Quaglia e Gabriele Caroli.

Situato ad un’altezza di quasi 400 metri: Cave è stato nel medioevo feudo della famiglia Colonna e anche uno dei più antichi castelli nel Lazio. Nel contesto della cittadina, sorgono architetture religiose, come le molteplici chiese, qualche santuario e una basilica. Per quanto concerne le architetture civili, vari palazzi monumentali tra i quali spicca Palazzo Colonna.

LA CORRINCASTAGNA: CHE EMOZIONI -  Un appuntamento quello di domenica 5 ottobre, che ha riunito agonismo e partecipazione sui 9,6 chilometri del percorso collinare, tra salite, discese e il paesaggio dei Monti Prenestini.

Gli atleti agonisti e non, hanno profuso molte energie, su un tracciato emozionante tra i vicoli e le corti, attraversando anche il parco di Villa Clementi, caratterizzato dagli alberi di castagno secolari.

Nella gara femminile, la protagonista assoluta oltre ad essere la madrina dell’evento è stata l’ex azzurra Emma Linda Quaglia portacolori della società Team 42.195, che va al successo nella quinta edizione con il tempo di 35:39. La Quaglia, genovese di nascita medico e atleta, un passato come maratoneta (con un personale di 2h28’15”), mezzofondista e anche siepista, ha nel suo palmares: 3 titoli italiani nei 3000 siepi, medaglia d’oro nella Coppa Europa di maratona (Zurigo 2014) e sesta ai Mondiali di Mosca del 2013 (alle spalle dell’amica Valeria Straneo).

Al secondo posto la bravissima master, Daniela Aliquò (Romatletica, 42:55), chiude il podio l’atleta di casa Giada Renzi (Atletica Cave, 42:57).

In campo maschile c’è stata battaglia, tra Caroli e Vulpiani, il duello si risolve in volata negli ultimi cento metri con la vittoria in casa di Gabriele Caroli, dell’Atletica Cave, termina la gara con l’ottimo crono di 32:08; un successo particolarmente sentito per il portacolori della società organizzatrice, che conferma la vittoria ottenuta nell’edizione precedente, seguito dal tenace Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon, 32:12), terzo classificato Federico Bracaglia (Olibanum Overrunners, 32:58).

CLASSIFICA DI SOCIETA’ - Erano ben 57 le società in gara, delle quali hanno conquistato il podio: 1ª CAT Sport Roma con 41 atleti all’arrivo, 2ª Amatori Villa Pamphili (40), 3ª Italiana Running (34).

LE AUTORITA’ - All’evento e alla cerimonia di premiazione, erano presenti: il consigliere della Regione Lazio Flavio Cera e il sindaco di Cave Angelo Lupi. A raccontare le sfide e ad accompagnare gli arrivi la voce di Massimo Perelli, conosciuto nel mondo del podismo come “The Voice”.

Le conclusioni del presidente dell’Atletica Cave, Davide Carmignato: “Accanto ai risultati, il lavoro dell’ASD Atletica Cave e dei volontari impegnati nell’accoglienza e lungo il percorso, ha sostenuto una manifestazione che continua a legare la passione per l’atletica alle tradizioni della città. Una quinta edizione impreziosita dalla vittoria della sua madrina e da un arrivo maschile deciso sul filo della volata.”

File allegati:
- CLASSIFICHE

La Corrincastagna (foto Gianni Marchese/FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate