Corri a Tor Vergata a Zerrad e Mattevi
06 Maggio 2025di Moreno Saddi
Oltre 1600 atleti, decretano il successo della 4ª Corri a Tor Vergata a Roma. Domenica 4 maggio, la società organizzatrice Italiana Running del presidente Massimiliano Cignitti, ha messo in piedi la manifestazione omologata su strada di 10 chilometri, livello ‘Bronze’. L’evento è stato patrocinato dal VI° Municipio di Roma Capitale e grazie all’Università di Tor Vergata che, ha messo a disposizione gli spazi interni ed esterni, con un ampio parcheggio, cosa rara da trovare in una città come Roma.
I PARTICOLARI DELL’EVENTO - Una domenica tra sole e nuvole, l’aria che in alcuni punti del percorso risultava piacevolmente fresca, ha accompagnato fino al traguardo i 1530 partecipanti della competitiva e i 123 della non competitiva; oltre 6 atleti non vedenti accompagnati dalle rispettive guide.
Al via anche Massimiliano Rosolino ex campione di nuoto, grande appassionato delle corse su strada. Un circuito completamente chiuso e presidiato dai Vigili Urbani e volontari, in gran parte facente parte della società organizzatrice, i quali hanno allestito due ristori: al 5° e 7° km, permettendo l’idratazione per i più bisognosi.
LA QUARTA EDIZIONE – La gara è stata intitolata con un memorial a Giuliano Di Carlo, venuto a mancare da poco, fondatore insieme a Massimiliano Cignitti della società Italiana Running e della manifestazione.
Un percorso tra il Campus Universitario e il quartiere di Tor Vergata: fluido, tecnico, con piccole variazioni altimetriche e molto scorrevole, una temperatura gradevole da 16 a 21 gradi. A livello assoluto non c’è storia, la corsa viene gestita solo da tre atleti che, fanno il vuoto, abbastanza notevole nei confronti di tutti i concorrenti.
L’arrivo vede però un finale a due, dove per 9 secondi si impone con autorità il portacolori dell’Atletica Vomano, Mohamed Zerrad, con il crono di 31:25, nei confronti del valoroso Lorenzo Rieti (Piano Ma Arriviamo, 31:34). Terzo il 17enne Claudio Fanelli (ACSI Italia Atletica, 32:12), campione italiano Allievi 2024 dei 10 km su strada.
A livello femminile la gara viene meritatamente vinta da Angela Mattevi, con il tempo di 35:37, la portacolori della Top Runners Castelli Romani è da qualche tempo la dominatrice delle gare su strada nel Lazio. Seconda classificata una brava Isabella Papa (Tirreno Atletica Civitavecchia, 37:20), seguita da una veterana come Paola Salvatori (U.S. Roma 83, 37:31).
Le prime tre società sul podio, sono state: 1ª Piano Ma Arriviamo, 2ª LBM Sport Team, 3ª GSBR (G.S. Bancari Romani). Medaglia e pacco gara contenente un asciugamano in spugna per tutti gli atleti al traguardo; premiate tutte le categorie fino al 15° posto.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









