Colli e Aymonod sul podio nei nazionali di "Montagna"

24 Luglio 2018

Nella vicina Tavagnasco, si è tenuta domenica 22 luglio, la 67esima edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani, gara che ha consegnato i titoli italiani della specialità della corsa in montagna.

di Valle D Aosta

Nella vicina Tavagnasco, la 67esima edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani, gara di sola salita, disputata domenica 22 luglio, ha consegnato i titoli italiani Assoluti, Promesse e Juniores della specialità della corsa in montagna.

Sul gradino più alto del podio, tra gli atleti under 23, si è piazzato il valdostano Henri Aymonod, classe 1996, tesserato per la Corrintime, in prestito dall'Atletica Calvesi, che ha conquistato il successo di giornata e la maglia di campione nazionale. Ha raggiunto il podio tricolore anche la Junior dell'APD Pont St Martin Gaia Colli, quarta a Tavagnasco ma terza nella classifica che vale il campionato italiano.

La prova di domenica è giunta dopo la prima gara del 10 giugno a Saluzzo (salita e discesa) ed ha decretato i migliori protagonisti italiani della specialità.

Vista la vicinanza, numerosi gli atleti dei club valdostani in gara.

Si sono inseriti nei primi dieci della classifica assoluta di giornata, Elisa Arvat (APD Pont St Martin) sesta al femminile, mentre buon quinto si è piazzato nella prova maschile Dennis Kiyaka (Calvesi) con ottavo Massimo Farcoz (Pont St Martin).

Gaia Colli (APD Pont St Martin)

Nella categoria Promesse, oltre ad Aymonod, grande protagonista, decimo ha concluso Matteo Siletto (Pont St Martin).

Tra i Master, Chiara Giovando (Monterosa) si è piazzata quarta tra le Senior35, ai piedi del podio come Enrica Perico (Pont St Martin) tra le Senior40, piazzamento ottenuto anche da Lucia Valas (Pont St Martin) tra le Senior50 e Amalia Colabello (Pont St Martin). Quinta tra le Senior45 Loretta Baldissero (Monterosa) e, nella stessa categoria sesta Esmeralda Toffano (Pont St Martin) e ottava Monica Perardi (Pont St Martin).

 

In campo maschile, sempre tra i Master, tra i Senior35, quinto ha concluso Enzo Mersi (Monterosa); tra i Senior40 sesto si è piazzato Alfonso Bracco (Pont St Martin) e 10° Ivo Lazier (Monterosa). Nella classifica Senior45 seconda piazza per Silvio Balzaretti (Monterosa), 4° Fulvio Berthod (Pont St Martin) e 8° Valter Galisse (Monterosa). Salendo ai Senior50 in terza posizione ha trovato posto Mauro Galisse (Monterosa); nei Senior55 il migliore domenica è stato Ettore Champretavy (Monterosa), con 6° Silvio Enrico (Zerbion), 7° Ezio Leonino (Pont St Martin) e 9° Giuseppe Serra (Monterosa). Tra i Senior60 il podio è stato tutto valdostano con vittoria andata a Leandro Marcoz (Pont St Martin), davanti a Giorgio Courthoud (Pont St Martin) e Angelo Nicco (Monterosa) con 5° Bernardino Fontana (Monterosa) e 7° Claudio Vacchiero (Pont St Martin). Seconda posizione per Giorgio Bosonetto (Monterosa) tra i Senior65 e, nella stessa categoria, quarto Amato Verthuy (Pont St Martin) e ottavo Gianpiero Fusani (Pont St Martin). Seconda piazza di giornata anche per Aldo Gamba (Monterosa) protagonista tra i Senior70.

File allegati:
- Il link ai risultati completi


Condividi con
Seguici su: