Civezzano tricolore: Davide Magnini cerca il bis



E' stato presentato oggi il Campionato Italiano Giovanile di corsa in montagna che domenica riporterà il tricolore a Civezzano, già sede di altri tre campionati nazionali. Tra gli allievi, il trentino Davide Magnini cerca la riconferma. Sabato pomeri

Civezzano è pronta ad ospitare il tricolore. Il piccolo paese ai piedi del Monte Argentario, all'imbocco della Valsugana si ripropone quindi all'attenzione della corsa in montagna, con il quarto capitolo della storia che lega la località natale di Antonio Molinari con i campionati italiani. Già in tre occasioni Civezzano ha vestito il tricolore, sempre per diversi format di gara: dopo la staffetta, la prova individuale e le lunghe distanze tocca ai giovani sfidarsi nel cuore dell'Ecomuseo dell'Argentario alla caccia del titolo italiano, nella prova che domenica verrà allestita dall'Atletica Trento e dalla locale Unione Sportiva 5 Stelle.

 

Numeri importanti, tra gli iscritti: a poche ore dalla scadenza (alla mezzanotte odierna), sono quasi 500 gli atleti che hanno completato la procedura di iscrizione, tutti under 18, con le categorie Allievi e Cadetti che assegneranno i titoli tricolori individuali e di società mentre le categorie promozionali Ragazzi ed Esordienti avranno modo di vivere da vicino una delle prime esperienze nel panorama montano.

 

Tra i tantissimi iscritti, sono due i nomi che più di tutti spiccano, vale a dire quello dei due campioni italiani in carica, il solandro di Vermiglio Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole - vincitore di tutto nello sci alpinismo giovanile a livello mondiale) ed il lombardo Samuele Nava (Atletica Erba), dominatori dodici mesi fa della prova organizzata a Roncone, sempre in Trentino, rispettivamente tra gli allievi ed i cadetti. Domenica i due si ritroveranno spalla a spalla nella prova allievi... vinca il migliore, verrebbe da dire.

 

Intrigante. Ecco la parola giusta per definire il tracciato di gara. Partenza ed arrivo nel cuore di Civezzano, all'ombra della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta: proprio dalla piazza principale si iniza a salire con debolissima pendenza fino a sfiorare Castel Telvana - ora sede municipale - per imboccare una breve discesa che superato un ponticello in legno conduce alla vera asperita del tracciato, un'ascesa breve ma ripida che in poche centinaia di metri consente di guadagnare oltre cento metri di quota. Una volta scollinato, si picchia nuovamente verso l'abitato di Civezzano, per risalire verso la piazza ed il traguardo. Un chilometro e mezzo, da ripetersi una (cadette), due (allieve e cadetti) oppure tre volte (allievi) per meritarsi così il titolo tricolore.

 

Domenica dunque a Civezzano si assegneranno i primi titoli italiani della corsa in montagna, in una stagione particolarmente significativa per il Trentino e per l'intera Italia, visto che entrambe le prove mondiali del 2014 saranno proprio ospitate nel Belpaese, ad Arco con la Youth Cup in occasione della Castle Mountain Running ed a Casette di Massa con i Mondiali assoluti; senza dimenticare l'altro appuntamento tricolore trentino, quello con la Panarotta che ad agosto assegnerà i titoli italiani assoluti.

 

Ma Civezzano ha pensato di proporre anche un gustoso antipasto: sabato pomeriggio, nella sala consiliare di Civezzano, si terrà un convegno tecnico-sociale rivolto ai giovani, alla montagna e soprattutto alla corsa in montagna, con relatori il padrone di casa Antonio Molinari ed i responsabili federali del movimento, Paolo Germanetto e Fabrizio Anselmo.

 

Campionati Italiani Giovanili di Civezzano - Libretto e informazioni

 

Campionati Italiani di Civezzano - Tutti gli iscritti

 

Convegno - I giovani e la corsa in montagna

 

Il sito della società organizzatrice, www.atleticatrento.it

 

Nella foto, Davide Magnini in fuga verso il tricolore allievi nel Memorial Borsari 2013



Condividi con
Seguici su: