Cinque laziali per i mondiali U20 in Kenya

03 Agosto 2021

Lorenzo Benati, Benedetta Benedetti, Federica Pansini, Lorenzo Simonelli, Angelo Ulisse vanno a Nairobi per la rassegna. Hanno partecipato agli Europei e, alcuni, conquistato una medaglia

Gli under 20 laziali in Kenya per i Mondiali. Il vice direttore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi ha comunicato la lista dei convocati per i Campionati Mondiali under 20 di Nairobi, in Kenya, in programma dal 17 al 22 agosto. Gli atleti azzurri selezionati sono 43 di cui 23 uomini e 20 donne. Cinque di loro arrivano dal Lazio e da società del territorio, tutti hanno partecipato agli Europei U20 di Tallinn a metà luglio.

Uno di loro - il capitano - è peraltro attualmente a Tokyo, convocato nel gruppo delle staffette 4x400: è il romano Lorenzo Benati, doppio argento continentale in Estonia, nella prova individuale dei 400 e con la staffetta. Il portacolori di Fiamme Azzurre/Roma Acquacetosa è stato convocato per 400 e 4x400. L’ultima edizione della rassegna mondiale U20 era stata quella di Tampere nel 2018 (Nairobi era prevista nel 2020, poi rinviata per Covid): in quell’occasione l’Italia vinse uno storico oro e firmò il record europeo di categoria con la staffetta 4x400 che in batteria aveva schierato proprio Lorenzo Benati.

Tra i convocati presente anche uno degli staffettisti che hanno conquistato una medaglia in Estonia: è il pontino Angelo Ulisse, portacolori delle Fiamme Gialle Simoni, che in Estonia ha vinto con la 4x100 e che oltre alla gara individuale (PB a 10.43), a Nairobi correrà proprio nel quartetto veloce. 

In lista anche il romano Lorenzo Simonelli, ostacolista dell’Esercito che agli Europei U20 ha vinto il bronzo nei 110hs con 13.34, laureandosi anche secondo U20 alltime nella specialità alle spalle di Lorenzo Perini.

A medaglia a Tallinn è andata anche la romana della Studentesca Federica Pansini (bronzo nella 4x400), che a Nairobi correrà gli 800 oltre alla staffetta 4x400.

Anche Benedetta Benedetti (Esercito/Studentesca) faceva parte della recente spedizione nella repubblica baltica: finì sesta nel disco, specialità nella quale è stata convocata anche per il Kenya e nella quale si presenta con il personale siglato proprio a Tallinn di 51,12.  

ch.di. 


File allegati:
- IL SITO DELL'EVENTO
- LE CONVOCAZIONI COMPLETE

Lorenzo Benati, Benedetta Benedetti, Federica Pansini, Lorenzo Simonelli, Angelo Ulisse


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate