Ciao Franco, grazie. Già ci manchi

09 Luglio 2017

Stamane Franco Travaglia ha purtroppo concluso la propria battaglia contro il carcinoma alla tiroide iniziata nello scorso autunno. 

E' con profonda tristezza nel cuore che il Comitato FIDAL Trentino comunica come stamane Franco Travaglia abbia purtroppo concluso la propria battaglia contro il carcinoma alla tiroide iniziata nello scorso autunno. Il presidente della Garda Sport Events si è spento nella mattinata di domenica 9 luglio dopo aver rinunciato all'ultimo - proprio per l'aggravarsi delle sue condizioni - al viaggio in Slovenia come leader della delegazione della sua società ai Campionati Europei di Corsa in Montagna di Kamnik. Franco ha voluto fino all'ultimo tessere i programmi per il futuro, per impostare ulteriormente la crescita della Castle Mountain Running, manifestazione da lui fortemente voluta e orchestrata fino a farla diventare sede del Campionato Europeo di corsa in montagna del 2016. Quest'anno, il 28 maggio scorso, la Garda Sport Events ha voluto riproporre invece la grande classica Bolognano - Monte Velo che ha ospitato la prima tappa del Campionato Italiano regalando una delle pagine più belle di sempre della rassegna tricolore di corsa in montagna.
 
Per l'atletica trentina è un momento davvero difficile da affrontare, perchè con Franco Travaglia viene a mancare una figura di riferimento per l'intero movimento, un organizzatore sostenuto da un'impagabile passione e da una irrinunciabile voglia di innovare, trovare nuove vie e nuove sfide, di sondare nuovi limiti. Quella stessa passione e determinazione che ha speso in ogni giorno della sua impossibile sfida contro questa forma rarissima di carcinoma che l'ha condotto ad un'invasiva operazione prima ed ad una successiva fase di cure sperimentali avviate solo su un'ottantina di pazienti al mondo.
 
La sua battaglia, purtroppo, si è conclusa oggi. Il Mondo dell'Atletica Trentina non può che piangerne la memoria e rivolgergli il più sentito grazie per quanto fatto per il bene e la crescita della corsa in montagna, provinciale ma anche nazionale. L'abbraccio più forte e sentito va alla moglie Paola, ai figli Cristian, Stefano ed Andrea e a tutti i collaboratori della società.
 
Grazie di tutto, Franco. Già ci manchi.
 
 
La cerimonia funebre si terrà mercoledì 13 luglio a partire dalle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di Bolognano.
 
 
Nella foto, Franco Travaglia, in mezzo ai "suoi" volontari al termine della Bolognano Velo 2017, alla sua destra la moglie Paola, l'abbraccio è con la segretaria della GSE Emanuela Rossi


Condividi con
Seguici su: