Che spettacolo i più veloci del Lazio a Caracalla!

21 Maggio 2018

Prima edizione della gara di velocità organizzata dal CR Lazio: successi per Castel Gandolfo (elementari) e Alessandro Magno (medie)

Una bellissima mattinata allo stadio Nando Martellini delle terme di Caracalla a Roma dove si è svolta la finalissima della prima edizione del trofeo “I più veloci del Lazio”. La manifestazione, fortemente voluta dal CR Lazio che ha organizzato l’evento con la collaborazione di tutti i comitati provinciali della regione e con l’impegno del professor Gianni Bayram, ha riscosso un grande successo con oltre 350 studenti presenti alla finale. Fidal Lazio era presente allo stadio delle Terme nelle figure di Francesco Bassetti, referente delle attività studentesche, e i due consiglieri regionali Francesca Assogna e Francesco Speranza, che hanno premiato i migliori atleti, impegnati sulla distanza dei 60 metri. Per i primi tre classificati delle prime, seconde e terze medie medaglia e maglia con la mascotte di Rieti 2020 Velino. Una sottile pioggia ha provato a rovinare la mattinata ai partecipanti proprio nel momento clou delle finali delle medie, ma non ha fermato le gare che sono continuate regolarmente senza intoppi.

Premi per l'istituto comprensivo di Castel Gandolfo che vince nelle scuole elementari e per l’I.C Alessandro Magno di Ostia vincitore delle scuole medie. 

I PIÙ VELOCI DEL LAZIO | I RISULTATI - LE CLASSIFICHE A SQUADRE

Belle le gare sul rettilineo dello stadio delle terme che torna ad essere gremito dagli studenti dopo la finale provinciale di Roma. Primi a gareggiare i piccoli nati nel 2011: a spuntarla al maschile Samuele Ruggeri (IC Frascati 1) con 10.19 e al femminile Hamad Mariam (IC Maestre pie Frascati) con 10.81. Nei nati del 2010 vince al maschile il rappresentante di Rieti Samuele Camponeschi con l’ottimo tempo di 9.33 e al femminile Caterina Gentili (IC Leonida Montanari) anche lei con un gran tempo di 9.65. Nelle gare dedicate ai 2009 trionfano i due reatini Mattia Rosati con 8.96 e Vittoria Iachetti con 9.39 mentre tra i 2008 a spuntarla sono Giuliano Barberini (IC Guicciardini) con 8.74 e Elena Sofia Paris per Rieti con 9.04. Ancora doppietta reatina tra i 2007 con Christian Nicoli al maschile con 8.59 e Laura Stella Varesi al femminile con il grande tempo, per l’età, di 8.64 

Nelle classi medie dove le gare prevedevano batteria e finale, ottimi risultati cronometrici per tutti i finalisti. Nelle gare dei 2006 Francesco Neri (IC Alessandro Magno) ribalta il pronostico delle batterie andando a vincere in 7.70. Anche al femminile arriva il ribaltamento del pronostico con Virginia Capasso di Rieti che supera tutte le altre concorrenti al fotofinish. Per lei vittoria con 8.15. Anno 2005 con Emanuele Stocchi (IC Tivoli Centro 2) che non lascia scampo agli avversari con 7.60 in finale e Irene Sorgi di Rieti super che scende sotto gli 8 secondi con 7.92. Nelle ultime due finali di giornata (2004) vincono per Rieti Gabrielangelo Brodone con 7.56 e Ludovica Moretti (IC Octavia) con 8.13.

Lorenzo Bufalino


C'è anche Velino, la mascotte di Rieti 2020


Condividi con
Seguici su: