Che show il Trail di Spartaco a Rocca di Papa

04 Aprile 2022

La terza edizione del Trail di Spartaco 2022, sul percorso innevato di Rocca di Papa, ha visto la vittoria di Alessandro Braga e Silvia Gaffi.

di Moreno Saddi

Domenica 3 aprile 2022, Rocca di Papa (Roma) è stata la cornice della 3^ edizione del Trail di Spartaco. Manifestazione di corsa in montagna sulla distanza di 15 km, organizzata dall’Atletica Rocca di Papa in collaborazione con Roma Ecomaratona e patrocinata dal Comune di Rocca di Papa.

CENNI SULLA NASCITA DEL TRAIL - Il Trail di Spartaco si ispira all’ex Sentiero di Annibale ed ex Trail della Capitale la cui prima edizione risale al 1996: è una gara dove il terreno permette di correre e non presenta grosse difficoltà. Questo Trail può essere adatto anche a chi si approccia al Trail running per la prima volta. Le uniche difficoltà sono la salita che i concorrenti trovano dopo circa 2 km, che conduce al Maschio delle Faete, il punto più alto del percorso.

Il tratto in cresta panoramico, sui Monti delle Faete, dove si è dovuto fare attenzione sugli appoggi, ma soprattutto dove ci si è potuti fermare per ammirare il fantastico panorama con uno scorcio sul Lago di Nemi! La lunga salita della Via Sacra, di circa 2,5 km , strada con lastricato romano, che arriva fino a Monte Cavo, altro punto più alto del percorso. Infine la discesa di Giuliana breve ma intensa che da Monte Cavo porta sulla strada per il bunker, con un livello di difficoltà 2.

LA CRONACA DELL’EVENTO - Era quello che aspettavano tutti: un vero Trail in versione invernale, ed è arrivata anche la neve per la gioia dei 150 partecipanti, tutti soddisfatti all’arrivo del traguardo! Una mattinata di sole sul paesaggio innevato di fresco ha reso eccezionale la gara che si è svolta senza inconvenienti, su di un tracciato sviluppato interamente su sentiero di media montagna. Partenza dalla Piazza Giuseppe di Vittorio, per una distanza di 15 chilometri con una ascesa di 774 metri; il percorso è stato studiato con cura e passione, incorpora tutte le caratteristiche del Trail running.

Gli organizzatori hanno voluto riportare ai suoi vecchi albori e ai tempi in cui lo spirito del Trail era il collante che teneva uniti tutti gli appassionati di questa disciplina. La ghiaia, lo sterrato, la sabbia, la roccia e il selciato di basalto, fanno sì, che insieme ai fantastici panorami, gli atleti hanno vissuto un'esperienza unica e completa a pochi passi da Roma. Correre in un ambiente naturale, solo per il piacere del gesto atletico, liberi, senza orologio, senza uso di cuffie per ascoltare musica! La musica è la pace, è il silenzio che la natura stessa ci offre!

AL TRAGUARDO – Il vincitore maschile assoluto è stato il triatleta: Alessandro Braga della Nova Triathlon, all’arrivo dei 15 km, con l’ottimo tempo di 1h08'16, al secondo posto c’è Mattia Minori (Go Running), in 1h09'13, ed è terzo Alberto Maria Perronace (Città Castelli Romani) in 1h12'40.

Il podio femminile incorona la vincitrice: Silvia Gaffi della Runner Trainer, con un superbo crono di 1h24'22, sei minuti di miglioramento rispetto al terzo posto in cui si classifico nella seconda edizione del 2019! Il secondo posto lo conquista Oriana Quattrocchi (Free Runners), in 1h27'22, terzo posto d’onore per Martina D’Oria (Run & Smile), in 1h31'07.

(le foto sono degli organizzatori)


Un passaggio nel bosco


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate