Challenge Scuole di Atletica: la festa è qui!

15 Maggio 2025

Oltre 600 partecipanti per le gare per i piccoli atleti delle Scuole di Atletica FIDAL Lazio e per il memorial Andrea Barberi, con tante belle sfide sui 400 con i big. Tivoli in festa, c'era anche Romeo per promuovere il Golden Gala

di Christian Diociaiuti

Un’ondata di entusiasmo e passione ha travolto lo Stadio “Olindo Galli” di Tivoli mercoledì 14 maggio 2025, in occasione del 6° Challenge Scuole di Atletica Leggera, evento promosso dal Comitato Regionale FIDAL Lazio in collaborazione con le Fiamme Gialle. Una manifestazione dal forte valore simbolico e sociale, che ha sancito il ritorno ufficiale di uno degli appuntamenti più amati dell’atletica giovanile, a sei anni dall’ultima edizione pre-pandemia datata 2019.

Oltre 600 i partecipanti tra studenti e atleti delle scuole di atletica FIDAL Lazio e delle società sportive, accorsi da tutta la regione per vivere una giornata all’insegna della condivisione, dello sport e della memoria. Il Challenge si è svolto infatti in un clima di festa, senza cronometri né classifiche individuali: a dominare è stato lo spirito ludico-motorio, con bambini e ragazzi impegnati in giochi, staffette e prove di corsa. Speaker dell'evento, Antonio Sorrenti

A rendere ancora più speciale l’edizione 2025, la dedica al compianto Andrea Barberi, uno dei più forti quattrocentisti italiani, cresciuto proprio sulla pista tiburtina. A lui è stato intitolato il 1° Memorial Andrea Barberi, celebrato con una gara aperta sui 400 metri Assoluti maschili e femminili.

I RISULTATI DEL MEMORIAL BARBERI Emozionante la partecipazione di alcuni tra i migliori interpreti italiani della specialità: tra le donne ha vinto Alessia Seramondi (Fiamme Gialle) con un eccellente 53.30, seguita da Sara Cirillo (Acsi Italia, 53.83) e Angelica Ghergo (Esercito, 54.25). In campo maschile, grande prestazione per l’ottocentista Tommaso Maniscalco (Esercito), che ha fatto segnare il proprio primato personale con 47.22.

Il Memorial ha visto anche un commovente momento istituzionale con la consegna di una targa ai genitori di Andrea Barberi, accolti con calore da autorità e pubblico. Presenti all’evento il presidente FIDAL Stefano Mei, il presidente del Comitato Regionale Lazio Fabio Martelli, l’allenatore storico di Barberi Riccardo Pisani, e il comandante del 1° Nucleo Atleti Fiamme Gialle S. Ten. Stefano Anceschi. Non sono mancati la Ten. Col. Alessia De Crescenzio (Centro Sportivo GdF), Clizia Lauri, assessore allo Sport del Comune di Tivoli, e il campione mondiale dei 400hs Fabrizio Mori.

Tra gli ospiti anche la consigliera federale Alessandra Palombo e il segretario FIDAL Lazio Graziana Zucca.

Ad aprire la giornata, la Banda Musicale della Guardia di Finanza, che ha emozionato il pubblico con l’Inno d’Italia durante l’alzabandiera, regalando un’atmosfera solenne e coinvolgente. E a sorpresa è arrivato anche Romeo, la mascotte del Golden Gala Pietro Mennea, per promuovere l’atteso evento dell'Olimpico del prossimo 6 giugno (ACQUISTA QUI IL TICKET)

Tra le scuole di atletica FIDAL Lazio partecipanti al Challenge: Tre Fontane, Terme di Caracalla, Tor di Quinto, Tivoli, la scuola ospitante. Tra le società sportive presenti: Fiamme Gialle G. Simoni, AL Sport & Giovani, Atletica Tivoli, padrona di casa. 

Il momento clou della giornata è stata la staffetta svedese mista 100-200-300-400, che ha visto sfidarsi le quattro scuole in una gara emozionante e ricca di energia. La classifica finale ha premiato Tivoli al primo posto, seguita da Tre Fontane, Tor di Quinto e Terme di Caracalla.

Il successo dell’evento è stato possibile grazie all’impegno di organizzatori, volontari, tecnici, scuole e famiglie, che hanno reso questa giornata memorabile. Il Challenge si conferma così una preziosa occasione per promuovere l’atletica tra i più giovani, coltivare i valori dello sport e mantenere viva la memoria di grandi atleti come Andrea Barberi.

L’appuntamento è già fissato per il 2026, con la speranza che questa energia contagiosa continui a ispirare le nuove generazioni.

Per le foto si ringraziano Michele Giove e Moreno Saddi: ampio fotoracconto su Facebook e Instagram di FIDAL Lazio

 


Il podio delle scuole di atletica | Foto Moreno Saddi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate