Cesare Maestri trascina le Valli Bergamasche al tricolore



Eccellente prova in terza frazione per il ventitreenne di Bolbeno che regala il successo nella staffetta tricolore alle Valli Bergamasche ed ipoteca una maglia azzurra per i prossimi Europei di Arco

Cesare Maestri è più in forma che mai: il ventitreenne giudicariese di Bolbeno, cresciuto nell'Atletica Valchiese prima di passare a difendere i colori dell'Atletica VAlli Bergamasche ha inscenato ieri una prova maiuscola che ha consentito alla società lombarda di conquistare il titolo tricolore a staffetta. Schierato in terza frazione, Maestri ha resistito alla grande al tentativo di ritorno di Martin Dematteis, tagliando per primo il traguardo e mettendo così una seria ipoteca per una maglia azzurra agli ormai prossimi Campionati Europei di Arco del 2 luglio. Quinto posto per il giovane terzetto dell'Atletica Valchiese, composto da Lorenzo Turrini, Marco Filosi ed Alberto Vender.

 

Nella gara maschile, al solito attesa ed incerta l’eterna sfida tra le compagini dell’Atletica Valli Bergamasche e della Corrintime. I conti in sospeso erano parecchi, soprattutto l’avvincente sfida dello scorso anno a Pian Delle Betulle che premiò il team guidato dai Gemelli Dematteis.

Prima frazione subito scoppiettante con l’atteso attacco di Bernard Dematteis, il vicampione del mondo 2015 decide di dare subito il tutto per tutto per provare a dare una dote importante al 2° frazionista della sua Corrintime, nella salita iniziale Luca Cagnati è subito messo alle corde dal forcing di Berny che gli prende 40″, ma le Valli Bergamasche dimostrano di fare squadra a 360° tanto da piazzare al 3° posto la loro seconda staffetta, guidata da un ottimo Nicola Spada.

Al Km 5 situazione che conferma la tattica “tutto per tutto” di Berny che porta il suo vantaggio a 1’20” su Cagnati, rimonta la Recastello al 3° posto con una bella azione di Rolando Piana che si riporta a soli 10″ da Cagnati.

Il 1° cambio certifica questi distacchi: Bernard Dematteis cambia per la Corrintime in 1^ posizione e lancia Luca Magri con una dote di 1’28” sull’inseguitore Xavier Chevrier per le Valli Bergamasche Leffe, la Recastello lancia Della Torre con soli 8″ di ritardo dal 2° posto, la Valli Bergamasche B libera dai blocchi in 4^ posizione Cristian Terzi a 37″.

La frazione di mezzo sovverte come previsto tutte le posizioni, un commovente Luca Magri nulla può contro l’arrembaggio di uno scatenato Xavier Chevrier. Al km 3 della sua frazione il vantaggio di Magri su Chevrier si assottiglia a 45″ , l’azione del Campione Italiano 2015 è imperiosa, il Valdostano stacca in maniera impietosa Francesco Della Torre relegando la Recastello a 1’50”, l’atteso derby entra quindi nel vivo….nel mirino di Chevrier si fa sempre più vicina la sagoma di Luca Magri che al fine deve cedere il passo.

Il finale di frazione è drammatico per la Corrintime che vede svanire tutto il vantaggio, Chevrier lancia il compagno Cesare Maestri in testa alla frazione finale con 1’19” di vantaggio su Martin Dematteis che raccoglie cosi il testimone e si lancia in un inseguimento ai limiti dell’impossibile.

Era riuscita altre volte l’impresa ai limiti dell’umano ai formidabili gemelli, non oggi però, al cospetto di un Cesare Maestri veramente devastante si arenano le speranze della Corrintime. Il titolo tricolore assoluto 2016 a staffetta è dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe (Cagnati, Chevrier, Maestri), argento per la Corrintime (B.Dematteis, Magri, M.Dematteis), bronzo per la Recastello (Piana, Della Torre, Poli), bel 4° posto per l’atl. Valle Brembana (N. Bonzi, Roda, Cavagna).

Titolo Juniores maschile all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni con l’accoppiata formata da Davide Meinardi e Samuele Nava

 

La doppia frazione femminile si è invece conclusa con la planata trionfale di Elisa Desco che firma l’ennesima vittoria nel 2016 dell’Atletica Valtellina, squadra forse irripetibile a livello femminile nella storia dell’Italian Mountain Running. Il team Sondalino dopo il titolo nazionale di cross si cuce cosi sulle maglie nuovo scudetto. Per l’argento è decisiva la grande abilità in discesa di Alice Gaggi che rimonta e stacca Gloria Giudici consegnando la piazza d’onore alla Recastello, bronzo per una Free-Zone comunque da applausi. 4° posto generale, ma soprattutto titolo italiano juniores per l’Atletica Brescia delle Gemelle Giulia e Federica Zanne,  accoppiata che lascia davvero balenare i segnali di un futuro interessante.

 

Qui l’accesso al portale FIDAL con le classifiche complete: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5605/Index.htm



Condividi con
Seguici su: