Cento giorni ai Campionati Tricolori di Rovereto



Inizia il conto alla rovescia per i Campionati Italiani Assoluti 2014 di Atletica in programma a Rovereto nei giorni 18-19-20 luglio. Per la prima volta questa manifestazione ultracentenaria viene ospitata dal Trentino.

Inizia il conto alla rovescia per i Campionati Italiani Assoluti 2014 di Atletica in programma a Rovereto nei giorni 18-19-20 luglio. Per la prima volta questa manifestazione ultracentenaria viene ospitata dal Trentino. L’U.S. Quercia Trentingrana inseguiva da tempo questo obiettivo, che viene centrato in un anno particolare : quello dei 50 anni della costruzione dello stadio di Rovereto, realizzato dall’amministrazione comunale sotto la spinta e il contributo determinante della società gialloverde e in particolare del suo fondatore Edo Benedetti.

 

Non a caso lo stadio fu inaugurato con una manifestazione di atletica, i Campionati Italiani CSI; il seme da cui germogliò poi rigorosa la pianta del meeting “Palio Città della Quercia”, che a sua volta festeggerà quest’anno il traguardo del mezzo secolo ( martedì 2 settembre).

 

Già da molti mesi la società organizzatrice è al lavoro per affrontare i tanti problemi connessi ad un evento molto complesso. Proprio l’altro giorno si è svolta una riunione per fare il punto di quanto fatto e di quanto resta da fare. L’APT di Rovereto e Vallagarina ha già definito il piano per l’ospitalità ( previsto l’arrivo di oltre un migliaio di persone). Protezione Civile e Servizio Ripristino Ambientale della Provincia di Trento forniranno piena collaborazione per le necessarie strutture di supporto, mentre il Comune di Rovereto si è impegnato ad effettuare alcuni interventi necessari per perfezionare lo splendido impianto roveretano per l’atletica, completamente rinnovato nel 2009.

 

Si sta mettendo a punto anche l’organigramma dei tanti volontari (circa 150) necessari per l’organizzazione. La Provincia di Trento, tramite l’assessore Tiziano Mellarini, ha assicurato il suo sostegno all’evento e così pure il Comune di Rovereto, con il sindaco Andrea Miorandi e l’assessore Franco Frisinghelli.

 

Per quanto riguarda gli sponsor privati, a fianco di quelli ufficiali dell’U.S. Quercia ( Trentingrana e Montura) ci saranno le firme prestigiose della Cooperazione Trentina : Casse Rurali, Cavit, Melinda.

 

Il programma prevede gare al venerdì 18 luglio pomeriggio allo stadio e alla sera la cerimonia di apertura con gare di marcia su strada in corso Bettini. Sabato 19 giornata piena di gare al mattino e tardo pomeriggio. Domenica 20 la conclusione con le finale nel tardo pomeriggio. Il tutto sotto le telecamere della Rai, che trasmetterà in diretta la manifestazione.

 

Ulteriori informazioni sul sito dell'Us Quercia Trentingrana



Condividi con
Seguici su: