Cecchignola di Corsa, festa e risultati
13 Ottobre 2025di Moreno Saddi
Cornice spettacolare e tanta calorosa partecipazione con oltre 800 presenze, alla 7ª Cecchignola di Corsa, la gara nazionale omologata sulla distanza di 10 chilometri, svoltasi questa domenica 12 di ottobre a Roma, nella Città Militare della Cecchignola. La manifestazione è stata organizzata dalla società LBM Sport Team in collaborazione con l’ASD Esercito Cecchignola e il Comando Comprensorio Cecchignola, con il patrocinio del Municipio IX° EUR.
Perfetta nei confronti dei partecipanti, l’accoglienza e la gestione nell’area addestrativa ‘Bonivento’ da parte del personale militare; dove erano presenti alcuni automezzi del passato e quelli recenti utilizzate in missioni di pace e di guerra. Un plauso particolare va allo speaker dell’evento Antonio Sorrenti, sempre presente in moltissime competizioni tra pista, strada e sterrato, che nella giornata odierna si è profuso senza sosta al microfono, con dovizia di particolari e interviste ai protagonisti.
DIVERTIMENTO E FAMILY RUN – Partecipata e coreografica, la gara a passo libero di 3 km nel circuito dedicato, ai bambini e adulti, anche in compagnia degli amici a quattro zampe. Bambini che alla fine della gara, hanno potuto divertirsi nei punti allestiti dal personale militare, provando le attrezzature specializzate nello sminamento e antisabotaggio .
LA COMPETITIVA: 7ª EDIZIONE – Elevata la partecipazione, la quale poteva essere molto più consistente, in quanto concomitante con altre manifestazioni podistiche nel Lazio. Sempre di effetto la presenza prima della partenza, dei Bersaglieri di Roma ‘Nulli Secundis’, che hanno intonato l’Inno italiano.
Il percorso, alquanto suggestivo e spettacolare, corso tra le varie caserme della Città Militare, con variazioni altimetriche leggere, arrivo e partenza sempre posto nell’area addestrativa ‘Bonivento’.
La quotata gara al maschile è appannaggio del portacolori dell’ACSI Italia Atletica, Alexandru Ciumacov, che chiude i 10 km, con il tempo di 31:12; per Ciumacov un test sulla stessa distanza che affronterà ai Campionati Italiani individuali su strada in programma il prossimo 2 novembre a Prato. Secondo il giovane mezzofondista dell’Esercito, Davide De Rosa, al traguardo in 32:06. De Rosa, specializzato negli 800 metri, e da poco uscito da un periodo di malattia, si mette in gioco sulle lunghe distanze in cui sembra trovarsi a suo agio. Terzo gradino del podio conquistato da Riccardo Passeri (TX Fitness, 32:09), l’atleta umbro è stato protagonista in passato di ottimi risultati soprattutto nei 10.000 in pista con un personale al di sotto dei 30’.
Di valore la gara al femminile, che vede nei primi tre posti delle giovani promesse, tra cui spicca con autorità la portacolori della Go Running, Giulia Cappelli, il suo crono finale è di 36:19; Cappelli ha già al suo attivo molte vittorie nelle corse su strada. Al secondo posto con il tempo di 36:47, c’è Sara Carnicelli della Imperiali Atletica, anche lei in passato è stata una valida atleta soprattutto nelle gare in pista con le siepi, adesso passata alle lunghe distanze fino alla maratona.
Il terzo posto se lo aggiudica una giovanissima atleta classe 2008, in grande ascesa su queste distanze: Giulia Ritamaria Esposito (ACSI Atletica Campidoglio, 37:24).
Hanno partecipato, alla manifestazione anche atleti paralimpici non vedenti e ipovedenti facenti parte società FISPES Piano Ma Arriviamo, come Giuseppe Ruocco e la sua guida Christian Alimonti, poi Ada Maria Amirata e la guida Laura Ligia, la quale descrive: “Questi ragazzi sono molto competitivi tra di loro e hanno un bellissimo spirito agonistico. Inoltre, noi guide siamo solo i loro occhi per tutto il resto gestiscono, spingono e interpretano la gara a loro personale piacimento”.
Il podio delle società è così composto dal GSBR, seguito dall’Amatori Villa Phamphili e dalla Piano Ma Arriviamo. La società organizzatrice della LBM Sport Team di Gianfranco Balzano si è autoesclusa. Per quanto riguarda le società militari, si pone al primo posto la ASD Esercito Cecchignola.
AUTORITA’ E ULTRAMARATONETA – Presenti alle e premiazioni il Gen. C.A. Giovanni Gagliano, comandante delle forze di supporto al combattimento a Roma, il Gen. B. Mauro Prezioso, Capo di Stato Maggiore ed ex comandante fino all’ottobre del 2024 del COMCEC, il Gen. B. Emmanuele Aresu, attuale comandante del Comando Comprensorio Cecchignola e il Col. Toni Caporrella, Ufficiale Coordinatore del COMCEC. Una menzione particolare va anche al Vicepresidente dell’ASD Esercito Cecchignola e Responsabile del Servizio al COMCEC, Ten.Col. Andrea Petrucci, che ha coordinato magistralmente tutte le attività, affinché la manifestazione risultasse perfetta.
Da evidenziare l’atleta ultramaratoneta dell’ASD Esercito Cecchignola, Claudio Ramoglino Gentile, che è stato premiato personalmente dal suo presidente Stefano Antonicelli, con una pergamena per riconoscimenti sportivi; in quanto ha gareggiato nella 100 km del Passatore, 258 km alla Milano Sanremo l’ultramaratona più lunga in Europa, 250 km della Marathon des Sable nel deserto del Gobi in Marocco.
File allegati:
- CLASSIFICHE
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









