CdS cadetti ed Esordienti: che weekend al Rosi

02 Maggio 2025

Roma, grande weekend al Paolo Rosi: CDS Cadetti/e e Challenge Esordienti infiammano la pista. E c'è anche una gara del disco assolute

Sarà un primo weekend di maggio ad altissima intensità quello in programma allo Stadio Paolo Rosi di Roma, che si prepara ad accogliere due importanti appuntamenti dell’atletica giovanile e assoluta: la fase regionale del Campionato di Società Cadetti/e, in programma sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, e la seconda prova del Challenge Esordienti organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Roma nella giornata di domenica.

Organizzato dal Comitato Regionale FIDAL Lazio, il Campionato di Società rappresenta una delle tappe fondamentali nel percorso di crescita sportiva degli atleti delle categorie Cadetti e Cadette. Le società laziali si contenderanno punti preziosi per la classifica regionale in un programma ricco e completo, che vedrà impegnati i giovani talenti in tutte le principali specialità.

Nel programma tecnico del sabato spazio, tra le altre, alle gare sugli 80 e 300 metri, 1000m e 1200 siepi, ai lanci del disco, giavellotto, martello e peso, ma anche alle prove tecniche come asta, alto, lungo e triplo. Domenica, invece, saranno protagonisti i 150m, 600m, 2000m, 300hs e le staffette 4x100, insieme alle restanti prove di salti e lanci.

A margine del programma riservato ai Cadetti, sabato sarà presente anche la gara assoluta del lancio del disco femminile, con misura minima fissata a 40 metri, che vedrà protagoniste le migliori specialiste della regione e non solo. Tra le iscritte, Benedetta Benedetti (Esercito), Miriana Splendori (Acsi Italia) e Diletta Fortuna (Carabinieri). Per il Cds; oltre 700 gli atleti iscritti. 

Nella sola giornata di domenica 4 maggio, in parallelo alle competizioni dei Cadetti, toccherà ai più piccoli mettersi in gioco: la seconda prova del Challenge Esordienti vedrà protagonisti bambini e bambine delle categorie EF/EM5, EF/EM8 e EF/EM10 delle società della provincia di Roma, regolarmente tesserati FIDAL o EPS.

Le prove si svolgeranno sempre presso lo Stadio Paolo Rosi e saranno articolate secondo l’età: 50m, salto in lungo e overostacoli per gli ESO5; 50hs, salto in lungo e 150m per gli ESO8; 50hs, salto in alto, vortex e 400m per gli ESO10. Ogni atleta potrà prendere parte a un massimo di due gare.

A conclusione della giornata, tutti gli ESO5 riceveranno una medaglia di partecipazione, mentre saranno premiati con medaglia i primi 8 classificati delle categorie ESO8 e ESO10, sia al maschile che al femminile. Dopo le tre prove complessive del Challenge, verranno inoltre premiate le prime 8 società classificate, in base al punteggio totale ottenuto.

Per tutti i dettagli tecnici e aggiornamenti sugli orari, è possibile consultare il sito ufficiale del Comitato Regionale FIDAL Lazio

File allegati:
- CDS - LA SCHEDA
- ESORDIENTI - LA SCHEDA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate