CdS, a Rieti splende il sole

21 Maggio 2016

Ottimi risultati dalla prima giornata del CdS assoluto allo Stadio Raul Guidobaldi

Torna l’atletica regionale a Rieti con la seconda prova del Campionato Italiano di Società assoluto, nel giorno del debutto del nuovo nome della compagine locale, la Studentesca Rieti Andrea Milardi. Il ricordo del grande dirigente sabino porta bene ai suoi fin dall’inizio, con un’apertura di riunione caratterizzata dalla  vittoria nel martello dell’allieva Cecilia Desideri, autrice di un ultimo lancio da 52,51 che rappresenta non solo il nuovo personale ma anche la migliore prestazione regionale di categoria (ritoccato il 51,96 stabilito dalla stessa atleta lo scorso 7 maggio sempre a Rieti).  

Non sono mancati poi nel primo pomeriggio acuti di rilievo dal rettilineo dello sprint, a cominciare dalle barriere alte dove Lorenzo Perini (Aeronautica) ha fatto registrare il miglior crono con 13.76 sia pur viziato da un vento oltre i limiti (+2.2 m/s). Folate illegali (vento +2.3) hanno disturbato un’equilibrata gara sui 100 femminili, con Ilenia Draisci (Esercito/Acsi Italia) a bruciare sul filo di lana la collega Jessica Paoletta (Esercito/Studentesca Rieti Andrea Milardi) 11.70 contro 11.73, mentre Giulia Arcioni (Forestale/Studentesca Rieti Andrea Milardi) si è piazzata terza in 11.76, davanti alla compagna Giulia Latini (11.88). Proprio quest’ultima si era messa in evidenza poco prima sui 100 ostacoli, più veloce di tutte con 14.11 (+1,6), seguita dall’allieva Elisa Gani (Studentesca Rieti Andrea Milardi), vicina al personale con 15.19. 

Un gran risultato è arrivato quindi dal siciliano Federico Ragunì (Cus Palermo) fuori gara nella serie 1 dei 100 maschili praticamente senza vento (-0.3 m/s), regalando un buon 10.44 davanti al romano Francesco Basciani (Fiamme Gialle/Acsi Campidoglio Palatino) secondo in 10.65.

Esaltante il finale di gara sui 400 metri maschili, con Lorenzo Valentini (Fiamme Gialle/Studentesca Rieti Andrea Milardi) e Alessandro Galati (E Servizi Atletica Futura) impegnati a duellare per il successo fin sulla linea di arrivo: è Valentini a vincere con 47.43, otto centesimi meglio dell’avversario, seguito da un buon Matteo Iachini (Acsi Campidoglio Palatino) terzo in 47.62. Analogo finale all’ultimo centimetro è quello della gara femminile, dove Francesca Doveri (Esercito) anticipa Betsy Torriente (Atl. Roma Acquacetosa), 55.30 contro 55.33, con l’atleta di origini cubane a limare il personale. Sotto i 56 secondi anche Valentina Cavalleri (Esercito) con 55.47, mentre tra le più giovani si segnala il 56.28 della junior Alessia Tirnetta (Olimpia Nettuno) ed il buon 57.27 dell’allieva Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa) che vale il personale.

Il mezzofondo consegna le buone prove di Marta Castelli (Acsi Italia) e Orlando Castellano (Atl. Roma Acquacetosa) sui 1500 metri. La prima assesta un bel colpo al proprio personale sulla distanza, vincendo la sua prova in 4:35.17, quel che basta per mettersi alle spalle la più esperta Anna Alberti (Circolo Canottieri Aniene), seconda in 4:35.77. Castellano è invece padrone nella gara maschile, chiudendo in solitaria con un pregevole 3:54.30, non distante dal personal best, regolarmente centrato dall’allievo Luca Zanetti (E Servizi Atletica Futura) e dallo junior Alessandro Pizziconi (RCF Roma Sud) a seguire nell’ordine rispettivamente con 4:02.21 e 4:02.32.

Un doppio successo lo mettono a segno gli atleti dell’Atletica dei Gelsi sui 3000 siepi. Tra gli uomini non ha problemi Claudio Quagliarotti a portare a casa il primo posto in 9:29.84 sullo junior Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud), nella gara in rosa è Sara Desideri ad imporsi in 11:29.21, anche in questo caso davanti ad una junior, Elena Lacatusu (Acsi Italia).  

Nei concorsi fa sensazione nel salto in alto l’eccellente 1,91 al primo tentativo della fuori classifica Erika Furlani (Fiamme Oro), misura che per la talentuosa saltatrice di base proprio a Rieti significa anche l’ingresso nella “top ten” nazionale di sempre per la specialità. Buona prova anche per Maura Mannucci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 1,79.

Sulla pedana del triplo Dariya Derkach (Aeronautica/Acsi Italia) atterra a 13,40 (con altri due salti da 13,35 e 13,34) senza migliorare il 13,72 ottenuto due settimane fa proprio a Rieti. Al maschile è tornato a sconfinare oltre i 15 metri Samuele Cerro (Studentesca Rieti Andrea Milardi), autore di un buon 15,16, a precedere lo junior Filippo Morseletto (Acsi Campidoglio Palatino), assai vicino al personale con 14,56.  

Nell’asta maschile sfuma il primato personale all’aperto per l’allievo Francesco Masci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) comunque primo con un 4,60 superato al secondo tentativo, prima di fermarsi con tre errori a 4,80. Dietro di lui ottima prova per il pari categoria e compagno di squadra Leonardo Orlandi, al personale con 4,60 al terzo tentativo, mentre lo junior Simone Andreini (Fiamme Gialle Simoni) non va oltre i 4,30.

Nel disco Marco Zitelli (E Servizi Atletica Futura) capitalizza il suo primo lancio da 52,17, controllando l’avvicinamento graduale del lanciatore di casa Marco Cozzoli, alla fine secondo con 47,67. Il peso femminile è questione tutta in casa, con tre portacolori della Studentesca Rieti Andrea Milardi nei primi tre posti. Si aggiudica il primo posto di giornata Monia Cantarella con 14,76, davanti a Claudia Bertoletti (14,43) e Martina Carnevale (13,82). Conserva la spallata buona fino all’ultimo lancio lo junior Giacomo Biserna (Studentesca Rieti Andrea Milardi), capace di acciuffare il primo posto con 60,34 appena 4 cm meglio del compagno di squadra Giovanni Bellini, secondo, davanti a Pietro Calabrò (Fiamme Gialle Simoni) a seguire con 58,86.

Nelle staffette 4x100 un’altra impresa di giornata la materializzano gli allievi schierati dalla E Servizi Atletica Futura: Romolo Consigna Tokong, Davide Campana, Mattia Di Panfilo e Mario Marchei siglano infatti il nuovo primato regionale di categoria con 42.32, abbassando il loro 42.62 stabilito a Frascati nel 2015. Tra le donne vittoria della Studentesca Rieti Andrea Milardi con il 47.07 ottenuto dal quartetto composto da Gaia Fabri, Nicolina Altimari, Elisa Gani e Flavia Torreti.

In chiusura di giornata si mette in luce un’altra atleta di casa, Mariavittoria Becchetti, brava a girare a ritmo di personale sui 5000 metri di marcia, chiudendo in 22:42.48. Sempre per la marcia, sui 10000 metri  è lo junior Simone Mansutti (Intesatletica) a dominare la scena a suon di personale con 47:22.89.

TUTTI I RISULTATI

 

 

S.P.


Erika Furlani, grande protagonista con 1,91 nell'alto (Foto G. Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: