CdS U23: l'assalto di Studentesca e ACSI Italia

13 Settembre 2019

Rossoblù che difendono i due podi dello scorso anno, romane pronte a rafforzare la classifica con la quale si presentano in finale. Ecco gli atleti più attesi

di Christian Diociaiuti

I numeri dicono qualcosa come 500 atleti pronti a invadere lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. È tempo di scudetti per gli U23: la finale nazionale dei campionati di società portano nel centro d’Italia 12 società per il titolo maschile e altrettante per il titolo femminile. Chi succederà agli uomini dell’Atletica Vicentina e alle donne dell’Atletica Brescia 1950 Ispa Group? Domenica pomeriggio la risposta. Si parte domani, sabato, alle 14.45 col martello per un pomeriggio pienissimo, dando poi appuntamento alla mattina di domenica (dalle 9). Per il Lazio in gara le due squadre della Studentesca Milardi Rieti (lo scorso anno sul podio con entrambe) e la formazione femminile dell’ACSI Italia Atletica. In chiave maschile la Studentesca si presenta in finale al settimo posto sulle 12 formazioni in gara; in chiave femminile, alla vigilia della due giorni di gare, ACSI Italia Atletica seconda alle spalle di Bracco, Studentesca decima.

GLI ISCRITTI ACSI ITALIA ATLETICASTUDENTESCA MILARDI RIETI

LE PIÙ ATTESE – Tra le donne, tante stelle spiccano per le due società laziali impegnate nella caccia allo scudetto U23 in rosa. A partire da Chiara Gherardi (Studentesca Milardi) che ha da poco riposto la tuta azzurra del raduno all?Acquacetosa per le staffette e da campionessa italiana sui 200, cercherà di confermarsi in questa gara, nei 100 e nella 4x100. Sfidante diretta di Chiara Gherardi sarà Chiara Gala (ACSI Italia Atletica), anche lei impegnata su 100, 200 e 4x100. Da seguire Matilde Biella (ACSI Italia Atletica): la vicecampionessa dei 400hs in questo weekend è iscritta anche nei 100hs e nella staffetta 4x100. Nei 5000 la migliore delle iscritte è l’ugandese Esther Yeko Chekwemoi (ACSI) con 16:05.62 (è iscritta anche nei 1500). Nel disco e nel peso da segnalare la presenza di Martina Carnevale, tra i convocati per gli Europei U23 di Gavle dello scorso luglio. Per lei accrediti da 15,60 e 45,29 e la forza di un bronzo vinto in casa nel peso ai tricolori di giugno.

Stesso metallo nella rassegna individuale disputata al Guidobaldi, per un’altra attesa ai CdS come Cecilia Desideri, impegnata nel martello. E in chiave lanci, laziali protagoniste nel giavellotto con Sara Zabarino: la giavellottista piemontese dell’ACSI ha il miglior accredito con 58,62 che è pure la MPI U23 di specialità del 10 marzo a Samorin.

I PIÙ ATTESI – Solo la Studentesca, per il Lazio, in gara per gli uomini. Riccardo Filippini torna a correre nel giro di pista e nei 200 in casa dopo il bronzo individuale sui 400 e il tricolore con la staffetta. Triplo impegno per Michele Esposito, anche lui d’oro nella 4x400 rossoblù a giugno, e impegnato nel lungo e nelle staffette. Triplo e staffetta 4x100 per Filippo Morseletto.

Campionati Italiani di Società under 23, Finale Nazionale (Rieti, 14-15 settembre)
Le squadre maschili: Cus Parma, Atletica Vicentina, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Pro Sesto Atletica, Enterprise Sport&Service, Atletica Malignani Libertas Udine, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Cento Torri Pavia, Atletica Firenze Marathon, Atletica Lecco Colombo Costruzioni, Atletica Livorno, La Fratellanza 1874 Modena. 
Le squadre femminili: Bracco Atletica, Acsi Italia Atletica, Pro Sesto Atletica, Atletica Vicentina, La Fratellanza 1874 Modena, Quercia Trentingrana, Atletica Brescia 1950 Ispa Group, Cus Torino, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Toscana Atletica Empoli Nissan, Atletica Lecco Colombo Costruzioni. *hanno rinunciato Cus Parma e Assindustria Sport Padova.

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- IL PROGRAMMA

Matilde Biella (ACSi italia Atletica) e Martina Carnevale (Studentesca Milardi Rieti)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate