CdS: Studentesca 2° a Palermo con gli uomini

11 Giugno 2023

Nella finale Oro ok gli uomini rossoblù (super Furlani) e 6° le donne. Nella argento ecco come sono andati ACSI Italia (top Kabangu) e Nissolino Sport. Laziali top nella bronzo: successo donne Nissolino Sport, 2° Acsi Campidoglio al maschile
di Lorenzo Bufalino

Concluso il weekend attesissimo del campionato di società assoluto, con diverse società laziali in gara. Nella finale “A” Oro, quella che assegnavai scudetti, l’Atletica Studentesca Milardi al maschile sfiora l’impresa, arrivando seconda solo dietro una impeccabile Firenze Marathon. Due giorni di “battaglia” tra i due club che ha visto spuntare i fiorentini con 159,5 sui 153 dei reatini. Al femminile le reatine invece, con una squadra molto giovane, centrano l’obiettivo di rimanere in Oro, chiudendo al sestonposto con 124,00 punti.
Nella finale “A” argento Bergamo al maschile Nissolino Sport chiude dodicesima mentre l’ACSI Italia Atletica è sesta. Nella “Bronzo” di Pietrasanta grandi protagoniste le laziali con l’ACSI Campidoglio Palatino che chiude al secondo posto mentre l’altra laziale, l’Atletica Futura Roma è sesta. Al femminile presente la Nissolino Sport che super nelle due giornate porta a casa la vittoria della finale Bronzo, e come l’ACSI Campidoglio, si ritaglia il posto per il prossimo anno nella Finale Superiore.

FINALE A ORO – Una grande Studentesca Milardi a Palermo non riesce per poco nel colpaccio scudetto. Al maschile i reatini disputano una grande finale, battuti solo dalla Firenze Marathon, impeccabile in due giorni. Nella domenica la vittoria reatina arriva grazie ad uno degli atleti più attesi, il saltatore Mattia Furlani (Fiamme Oro) che vola nel primo salto a 8,04 e conquista i 12 punti. Altre ottime prestazioni sono state quelle della prima giornata con la vittoria in chiusura di giornata della staffetta 4x100 con Dentato, Capasso, Bianchini e Tardioli con il buonissimo tempo di 40.51. Altri podi sono arrivati grazie a Sebastiano Bianchetti (Polizia) che nella gara del lancio del disco agguanta la seconda posizione con il miglior lancio a 49,82 e fa terzo invece nel suo peso con 19,61. Serie di terzi posti con il mezzofondista Mohad Abdikadar (Aereonautica) che nei 1500 chiude in gara tattica a 3:45.89, il velocista umbro, in prestito alla Studentesca Rieti, Junior Tardioli che corre in 10.38, che porta poi al primo posto il testimone della staffetta veloce.

Altro terzo posto, nei salti, quello di Federico Bonanni che con il 5,10 alla terza prova, porta a casa 10 punti per il suo club e quelli del giovane marciatore Andrea Di Carlo con un bel rientro nei 10.000, di Tommaso Toppi nei 5000 metri e del capitano Simone Falloni (Aereonautica) in apertura di seconda giornata nel martello.

Al femminile la Studentesca con una formazione giovane chiude al sesto posto. Le vittorie arrivano tutte dalle pedane dei lanci dove nella prima giornata trionfa Cecilia Desideri (Aereonautica) che trova il season best con 64,12, ma soprattutto 12 punti importanti per la sua squadra. Nella seconda giornata invece è Benedetta Benedetti (Esercito) che rimedia dopo un inizio non bellissimo, ed al quinto lancio arriva a 49,54 con cui vince. Sempre dai lanci si è rivista anche Martina Carnevale che non voleva assolutamente mancare all’appuntamento, e da il suo contributo fondamentale con il secondo posto nel getto del peso con la misura di 14,59. Altro bel risultato, il secondo posto della staffetta 4x100 femminile con Duri, Baglioni, Capasso e Ricci che volano in 45.64. Bene la giovane Livia Caldarini che nel 1500 metri trova il personale ed abbassa il tempo fatto segnare a Tivoli due settimane fa con 4:19.09, confermando il minimo per gli Europei under 23.

FINALE A ARGENTO – Nella finale argento campionato di metà classifica per le due squadre laziali in competizione. A Bergamo Nissolino Sport tra gli uomini dodicesima mentre ACSI Italia Atletica al femminile sesta. Migliori cose della due giorni per le ragazze dell’ACSI Italia che trovano la bella vittoria di Sveva Fascetti (ACSI Italia Atletica) che nelle siepi senza nessun problema trova il 10:32.49 ed il massimo dei punti per il club romano, mentre alla domenica è seconda nei 5000 metri con 17:01.82. Bravissima la giovane Gloria Kabangu Ngalula che trova una grande prova negli 800 metri con 2:06.38, ancora vicino al muro dei 2:06 e secondo posto per la Junior. Altro podio invece quello della staffetta del miglio con Di Gennaro, Padoan, Casagrande Montesi e Kabangu, terze in totale e vincitrici della prima serie con 3:44.01.

Al maschile chiude bene il suo campionato la Nissolino Sport con la vittoria della 4x400 che vedeva Fioribello, Jammeh, Safraoui e Giardino con 3:14.26. Mattia Di Panfilo (Nissolino Sport) nella prima giornata trova buoni 12 punti ed un bronzo per la sua squadra con il tempo di 14.34, personale stagionale. Terzo posto invece per la staffetta 4x100 con Giardino, Di Panfilo, Safraoui e Mastracci.


FINALE A BRONZO – Protagoniste le laziali nella finale di Pietrasanta. Vittoria al femminile per la Nissolino Sport grazie ai suoi 150,00 punti mentre sono secondi gli uomini dell’ACSI Campidoglio Palatino e sesta l’Atletica Futura Roma. Per le ragazze del club laziale importanti la vittoria in apertura di seconda giornata di Valeria Simonelli in questa sua “nuova” vita da ostacolista. Nei 400 con barriere corre forte in 1:00.05. Sono seconde invece Maria Roberta Gherca nell’asta con 4,10 e la staffetta 4x400 metri con Simonelli, Columba, Caronti e Tirnetta. Due terzi posti per la saltatrice Chiara Crippa, il sabato nell’alto con 1,72 e la domenica nel lungo con 5,86 e altro podio nelle pedane quello di Benedetta Cuneo seconda nel triplo con 12,88.
Nella competizione maschile, due vittorie per l’ACSI Campidoglio arrivano da Geoffrey Kirwa nei 1500 metri, davanti Celestin Ndikumana (Atletica Futura Roma) e nei 5000 metri. Prima anche la staffetta 4x400 metri, di cui l’ACSI è sempre stata ottima interprete. In finale quest’anno vince con Ricciardi, Iachini, Manfredi e lo Junior Catalano, chiudono con 3:15.35. Altre vittorie, ma per i colori dell’Atletica Futura Roma con l’ottimo Daniele Groos (Atletica Futura Roma) che riesce a scendere sotto il muro dei 48 secondi con 47.97, primato ed eurominimo Under 20. Nel lungo Alessandro Ben Chabene trova il grande salto a 7,36 ed è il migliore di tutti. Podi anche per Thomas Manfredi (ACSI Campidoglio Palatino) che è secondo nei 100 metri con 10.67, mentre nei 5000 metri ancora Celestin Ndikumana è secondo dietro a Kirwa. Nei concorsi il disco di Isidoro Mascali (Atletica Futura Roma) arriva a 50,61 che gli permette di arrivare secondo. Seconda anche la staffetta della Futura 4x400, con Iorio, Bernardini, Decina e Groos.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


La Studentesca in festa a Palermo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate