CdS Assoluto: bene le squadre laziali
15 Giugno 2025Weekend tricolore per le squadre laziali: a Brescia, nella finale oro, grandi performance degli atleti in gara per le squadre della nostra regione e posizionamenti di prestigio nelle classifiche vinte da Atletica Brescia 1950 al femminile e da Enterprise Sport&Service al maschile. La Studentesca Rieti Andrea Milardi conquista due quarti posti, al maschile e al femminile, Nissolino Sport 11esima con gli uomini e ottava con le donne mentre Acsi Italia è decima al femminile.
RISULTATI FINALE ORO BRESCIA - CLASSIFICHE DI SOCIETÀ - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL)
In grande evidenza nelle gare per le squadre laziali. Prova per tre volte una misura che non ha ancora mai saltato, il 2,30, peraltro con un secondo e un terzo tentativo tutt’altro che da buttare. Matteo Sioli (in gara per la Studentesca Milardi Rieti, in “prestito” dall’Euroatletica 2002) firma lo stagionale all’aperto con 2,26 al primo turno e conquista i dodici punti nel salto in alto. Nei 5000 metri seconda Micheline Niyomahoro (Nissolino Sport, 16:05.06). Ottocento femminili con spunto finale di Gloria Kabangu (Acsi Italia/Esercito), autrice di un secondo giro di grande sostanza: dopo il passaggio da 1:04.4, la romana chiude di slancio in 2:04.59 davanti a Serena Troiani (Cus Pro Patria Milano, 2:05.04) e Federica Pansini (Studentesca Milardi Rieti, 2:05.29). Negli ostacoli da sottolineare anche il 51.68 dell’allievo Diego Mancini (Studentesca Milardi Rieti) che ritocca nuovamente la migliore prestazione italiana U18 (precedente 52.29 il 1° giugno).
Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport/Aeronautica) è la più brava nell’asta (4,15), stessa misura ma un errore in più per Sonia Malavisi (Acsi Italia/Fiamme Gialle), 4,00 per un’altra laziale, Valentina Praticò (Atl. Cascina). Il disco premia Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi Rieti/Esercito) con 55,75. Oltre i cinquanta metri Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950, 51,57) e Miriana Splendori (Acsi Italia, 51,48). Staffetta maschile 4x400: anche qui il successo è per i campioni d’Italia dell’Enterprise Sport&Service, in virtù del 3:09.12 di Mass Mboup, Emils Lamba, Aleksandrs Tiscenko, Arturs Pastors, davanti ad Athletic Club 96 Alperia (3:12.52) e Studentesca Milardi Rieti (3:12.86).
Nel day1 di Brescia Federico Bonanni (Studentesca Milardi Rieti/Aeronautica) centra il bersaglio nell’asta con 5,05, dieci centimetri più su di Vincenzo Vicerè (Atl. Virtus Lucca, secondo) e Mareks Arents (Enterprise Sport&Service, terzo) entrambi a 4,95. Nei 3000 siepi terzo Mohamed Jridi (Nissolino Sport, 8:36.68). Nel disco terzo Francesco D’Angelo (Studentesca Rieti Milardi, 52,67). Peso: terza Martina Carnevale (Studentesca Rieti Milardi, 14,38). Nella marcia resta da solo negli ultimi tre chilometri, con un mille da 3:49. Francesco Fortunato (Enterprise Sport&Service, laziale delle Fiamme Gialle) non sbaglia: suoi i 10.000 di marcia dei Cds con il tempo finale di 40:30.66. Al femminile, nei 5000, la marcia parla cinese con Pang Liping (Nissolino Sport). Nelle 4x100 Doppio record per Rieti.
La Studentesca Andrea Milardi giganteggia nella staffetta maschile con il 39.66 di Damiano Dentato, Junior Tardioli, Jacopo Capasso, Mattia Silvestrelli, capaci della migliore prestazione italiana U23, battuta dopo soltanto una settimana (40.01 sabato scorso, sempre per Rieti). Seconda l’Atletica Firenze Marathon (40.47), terzo il quartetto dell’Athletic Club 96 Alperia (40.51). Rieti esulta anche al femminile per la migliore prestazione italiana U20 di 45.21 (migliorato il 45.55 di maggio, sempre della Studentesca): che gioia per Ginevra Baglioni, Virginia Capasso, Lavinia Capasso e Laura Stella Varesi, seconde nella classifica generale, dietro alle vincitrici dell’Atletica Brescia 1950 Johanelis Herrera, Gaia Pedreschi, Chiara Melon, Gloria Hooper (44.51). Terzo il Cus Pro Patria (45.42).
FINALE B - ANCONA - RISULTATI
Grande terzo posto dell’Acsi Campidoglio Palatino al maschile, trascinata da Dario Bressanello nei 400hs con 51.40 da primo posto; Tommaso Ricciardi si prende l’argento e 11 punti nei 100 con 10.72 poi con Simone Rossi, Dario Bressanello e Thomas Manfredi conquista l’argento con la 4x400 da 3:16.11. Quattro terzi posti con Francesco Mittoni negli 800 e nei 1500, Filippo Di Liberto nei 3000 siepi, Simone Forte nel triplo. Quinto posto per Atletica Futura Roma al successo nei 1500 e nei 5000 con Melkeneh Abebe. Quinta anche la Romatletica al femminile trascinata dai secondi posti di Camille Chenaux nei 1500 e nei 5000 e Ludovica Ferro nei 3000 siepi oltre all’argento di Camilla Di Pietro negli 800. Laura Catalano nell’alto e Giulia Schiavello nell’asta da 11 punti e terzo posto.
Uomini: 1. Atl. Libertas Orvieto 152,5; 2. Atl. Avis Macerata 152; 3. Acsi Atl. Campidoglio 140; 4. Libertas Atl. Forlì 134
Donne: 1. Team Atl. Marche 164; 2. Giovani Atleti Bari 1969 161; 3. Atl. 85 Faenza 155; 4. Atl. Lugo 152
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









