CdS Allievi, buona la seconda

18 Settembre 2016

Carolina Visca firma la migliore prestazione del pomeriggio, Chiusolo e Di Marco campioni nel Trofeo Lazio Cadetti di prove multiple

Seconda giornata di gare del Campionato di Società Allievi su pista allo Stadio della Farnesina con una seconda prova regionale valida anche per l’assegnazione dei titoli laziali individuali a recupero del pomeriggio sospeso per la forte pioggia la scorsa settimana. Al termine della due giorni figurano in testa Fiamme Gialle Simoni al maschile e Studentesca Rieti Andrea Milardi tra le allieve, con E Servizi Atletica Futura e Acsi Italia a seguire nelle rispettive classifiche.

Il pomeriggio non è dei migliori ma consente il completo svolgimento della manifestazione che si era aperta con il buon risultato di Omar Chirico (Fiamme Gialle Simoni), vincitore sulla pedana del martello con 61,42 all’ultimo lancio, distanziando ulteriormente il compagno Federico Brichese, secondo con 57,73. I primi titoli laziali in pista “under 18” sono andati invece agli ostacolisti dei 400 con barriere, vinti da Luca Barbieri (Acsi Campidoglio) in 57.01 e Valeria Simonelli (Romatletica Footworks) in 1:06.61. Rientro sui 400 ostacoli donne per la romana Flavia Battaglia (Bracco Atletica) con 59.47, mentre Francesco Proietti (Studentesca Rieti Andrea Milardi) ha vinto la prova maschile in 55.04.

Nella velocità Davide Campana (E Servizi Atletica Futura) colleziona un altro successo sui 200 metri, vinti con 22.52, appena quattro centesimi meglio del compagno di club Romolo Consigna Tokong. Bis anche per Chiara Gala (Acsi Italia) tra le allieve, prima in 26.02 a precedere Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa) seconda in 26.61. In chiave assoluta Thomas Manfredi (Acsi Campidoglio Palatino) e Elisabetta De Andreis (Acsi Italia) siglano i migliori crono, rispettivamente con 22.14 e 25.28.

Di valore gli 800 metri, con Matteo Frattucci (Studentesca Rieti Andrea Milardi) e Simone Adamoli (SS Lazio Atletica) ad accendere la gara allievi fino alle battute conclusive, dove il castellano in forza ai sabini ha saputo imporsi in 1:54.32 contro 1:55.25 del rivale. Buoni riscontri anche al femminile, con Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) a recitare il ruolo da protagonista dominando i due giri in 2:14.76, dove trova un’altra prestazione sotto i 2:10 la talentuosa junior Elisa Serafini (Atl. Roma Acquacetosa), prima in 2:09.42, lasciandosi alle spalle la pari categoria Francesca De Biase (Studentesca Rieti Andrea Milardi) seconda in 2:11.44. Un altro bel pomeriggio è poi quello di Godstim Osaremen Ozigbo (Atletica dei Gelsi), il migliore anche sul doppio giro di pista con 1:53.59. Il mezzofondo porta quindi i titoli regionali di Federico Riva (Fiamme Gialle Simoni) e Flavia Ferrari (Studentesca Rieti Andrea Milardi), con il primo ad avere la meglio su Luca Zanetti (E Servizi Atletica Futura), 9:00.45 contro 9:00.84, mentre la seconda ha colto un’altra vittoria dopo quella di ieri sui 1500 metri, completando la sua fatica in 10:16.31, ampiamente al di sotto del proprio personal best.

Si prende il suo spazio anche Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni) che ha iniziato il suo pomeriggio lontana dalla pedana del giavellotto, mettendosi alla prova con il lancio del disco, vinto con il record personale di 36,70. Poi la forte lanciatrice laziale si è esibita con il suo attrezzo preferito, strappando applausi con un miglior lancio da 55,84, seconda sua miglior misura quest’anno. Un altro che si è ripetuto è stato il vincitore del disco di ieri, Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni), oggi primo nel getto del peso, scagliando l’attrezzo a 15,48.

Nei concorsi una tra le gare più incerte è stata quella del salto in lungo allieve, con due atlete a concludere con la stessa misura di 5,27 in testa alla classifica. La spunta Emilia Trombetta (Esercito Sport&Giovani) con 5,19 come seconda prestazione, acciuffando la maglia di campionessa regionale ai danni di Elisa Gani (Studentesca Rieti Andrea Milardi), capace di un secondo miglior salto di 5,08. Al maschile trova la grande prestazione Paolo Morseletto (Acsi Campidoglio Palatino), al personale con 6,83 per portare a casa la maglia di campione regionale.  

Nell’asta allieve Margherita Saliola (Acsi Italia) trova il titolo regionale allieve salendo oltre 2,70, battuta solo dalla junior Claudia De Cenzo (SS Lazio Atletica), capace di un unico salto valido a 2,80. Nell’alto maschile il campione laziale è invece Matteo Di Carlo (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 1,91 superato al terzo tentativo. Per la staffetta del miglio Allievi si registra poi la vittoria della E Servizi Atletica Futura (Sagnimeni, De Luca, Tramontozzi, Campana) in 3:23.5.

Nelle altre gare assolute da segnalare i successi del barese Francesco Mark Ridger (8:46.69) su Francesco Mammucari (Acsi Campidoglio Palatino) a chiudere in 8:52.77, di Flavia Nasella (Acsi Italia) nel salto in lungo con 6 metri esatti, di Lorenzo Minnozzi (Atl. Colosseo 2000) nel giavellotto (51,52), imitato da Cecilia Lozzi (Acsi Campidoglio Palatino) con 40,67.

TUTTI I RISULTATI

 

Multiple Cadetti, campioni Andrea Di Marco ed Emily Chiusolo: in contemporanea con il CdS Allievi si è disputato il Trofeo Lazio di Prove Multiple Cadetti/e valido anche per definire i campioni regionali individuali. Nell’esathlon una bella sfida fra Andrea Di Marco (Poli Golfo) e Emiliano Orsillo (Fiamme Gialle Simoni) ha premiato il pontino, vincitore con 3568 punti contro i 3536 punti, e con Flaviano Cecilia (Fiamme Gialle Simoni) terzo con 3212. Per Di Marco da segnalare un buon 14.33 sui 100 ostacoli ed un 5,91 nel salto in lungo. Analoga sfida all’ultima prova nel Pentathlon Cadette, dove Emily Chiusolo (Sportrace) e Francesca Amadori (Atl. Frascati) si sono affrontate all’insegna del grande equilibrio sulle cinque prove. Alla fine ha prevalso Emily Chiusolo con 3580 punti, arrivati grazie ad un buon 1,56 nell’alto, con la frascatana seconda (3538 punti), mentre sul terzo gradino del podio ha concluso Cecilia Rinaldi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con 3466 punti.  

TUTTI I RISULTATI

 

Master, Romatletica Footworks bronzo: Questo weekend ha visto anche disputarsi a L’Aquila i Campionati italiani di società master su pista, con alcune formazioni laziali impegnate. Tra queste in evidenza Romatletica Footworks che torna dalla rassegna tricolore con un bronzo nella classifica femminile ed un quarto posto al maschile. Tra le altre squadre laziali impegnate si distingue Liberatletica Roma, sesta tra gli uomini e nona tra le donne, e le donne della G. Scavo 2000, settime nella classifica finale. In chiave individuale da segnalare per gli atleti laziali la migliore prestazione italiana di Maria Grazia Rafti (Liberatletica Roma) prima nel triplo SF65 con 8,35.

TUTTI I RISULTATI

 

 

S.P.

 

 



Condividi con
Seguici su: