Caterina Sabato vola: 7.69 ad Ancona

14 Dicembre 2025

Ad Ancona l’atletica laziale sorride: al 3° Criterium CSEN la cadetta Caterina Sabato in 7.69 sui 60 indoor, tempo da record regionale. Talento cresciuto nella Faratletica e ora in Studentesca, stagione che promette bene
Ad Ancona brilla l’atletica laziale a livello indoor. Nella giornata odierna si è celebrato il 3° Criterium Nazionale CSEN (risultati), la cadetta primo anno Caterina Sabato vola sui 60 metri e ferma il cronometro su 7.69, un tempo che profuma forte di record regionale indoor. Ricostruire con certezza primati regionali al coperto non è mai semplice soprattutto per gli U16. Però nel 2017 un'altra giovane laziale, allora cadetta, Alessia Cappabianca aveva fatto segnare la migliore prestazione italiana con 7.71, riferimento noto e certificato. Da allora, nel panorama regionale indoor, nessuno era tornato così vicino a quei livelli. E oggi Caterina Sabato ci è arrivata di slancio. La 2011, già in evidenza maglia FIDAL Lazio e con quella della sua società, ha preceduto la campionessa outdoor U16 di Caorle, Matilde Casini, dell'Atletica Viterbo (7.82). 
 
Sabato è cresciuta nel vivaio della Faratletica del presidente Renato Sofia, una scuola che da anni lavora come si è sempre fatto: pazienza, tecnica e chilometri nelle gambe. Oggi si allena a Passo Corese, per un percorso serio, quotidiano. Da questa stagione è tesserata per la Studentesca. Con lei tanti laziali ad Ancona, alla vigilia di una stagione indoor che già promette bene, già dai cadetti. 

ch.di.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate