Carnevale e Mazzola, lanci tricolore

24 Febbraio 2018

Martina Carnevale (Studentesca Rieti) e Jessica Mazzola (Acsi Italia) trionfatrici agli Italiani di lanci invernali a Rieti.

Si è disputata quest’oggi allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti la prima giornata del Campionato italiano invernale di lanci, rassegna nazionale utile anche per definire la rappresentativa azzurra in vista della Coppa Europa di lanci (10-11 marzo a Leiria in Portogallo) e del triangolare giovanile Italia-Francia-Germania (3 marzo a Nantes). Una mattinata tutto sommato accettabile dal punto di vista meteo, qualche goccia di pioggia ed un freddo tollerabile hanno consentito di mettere a segno buone prestazioni individuali in una prima giornata incentrata soprattutto sulla gabbia del martello.

Nel lancio del martello giovanile splendida affermazione di Jessica Mazzola al secondo anno in maglia Acsi Italia Atletica. La romagnola si esalta per l’occasione, strappando la vittoria all’ultimo lancio a suon di primato personale, portato a 56,72, migliorando il terzo posto dello scorso anno conseguito sempre a Rieti e sempre con primato personale. Chiude ai piedi del podio Cecilia Desideri (Studentesca Rieti Andrea Milardi), brava a centrare un buon 55,28 che la porta a soli 10cm dal terzo posto. Di buon valore in chiave allieve anche la prova di Ilaria De Paolis (Fiamme Gialle Simoni), seconda di categoria con 49,32.

Non decolla invece al maschile il martello di Andrea Proietti (Studentesca Rieti Andrea Milardi), incappato in una giornata storta con un solo lancio valido sulla pedana di casa, chiudendo quinto con un modesto per lui 59,21.

A livello assoluto strappa un bel secondo posto Tiziano Di Blasio (Atletica Futura Roma) tra le Promesse con una serie di lanci superiore ai 60 metri, di cui il più lungo a 62,90, secondo solo al lombardo Giacomo Proserpio. Tra i senior invece Marco Lingua è inarrivabile con 74,62, laureandosi campione italiano davanti a Simone Falloni (Aeronautica) secondo con 72,73. Tra le donne Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) si piazza al secondo posto tra le promesse con 61,69.

Gran finale di giornata quindi nel primo pomeriggio sulla pedana del lancio del disco, dove l’atleta di casa Martina Carnevale ha conquistato la maglia tricolore promesse. La grintosa lanciatrice sabina è stata autrice di uno splendido ultimo lancio da 44,08, per ribadire il primo posto sulla compagna di squadra Claudia Bertoletti, seconda con 41,59. Nella gara assolute Valentina Aniballi (Esercito) si deve arrendere al finale di gara di Giada Andreutti, brava ad andare oltre la fettuccia dei 56 metri, con 56,60. Secondo posto per la Aniballi con 54,77, quinta Valentina D’Urzo (Romatletica Footworks) con 48,36. Domani seconda e ultima giornata di gare con l'assegnazione dei restanti titoli.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: