Capannelle, il cross è giovane

07 Febbraio 2016

Assegnati a Roma i titoli regionali giovanili di cross.

Un gran bel colpo d’occhio quello offerto dal numeroso pubblico accorso a Roma per la seconda tappa di cross regionale. Il suggestivo scenario dell’Ippodromo di Capannelle si è prestato al meglio per i percorsi di corsa campestre allestisti grazie all’efficiente organizzazione del CR Lazio, consentendo il regolare svolgimento di una manifestazione che oggi, oltre ad esser valida per CdS Assoluto e Trofeo Giovanile di Cross, assegnava anche i titoli regionali individuali per le categorie giovanili Ragazzi/e e Cadetti/e.

E partiamo proprio da questi ultimi, per l’occasione in gara al termine della lunga mattinata, subito dopo le centinaia di giovanissimi delle categorie Esordienti, una scelta organizzativa che ha premiato lo spettacolo, con tanto pubblico rimasto ad affollare le tribune coperte e le recinzioni a bordo percorso. Tra le Ragazze, i 1000 metri sono stati un agevole banco di prova per Sofia Terrinoni (Fiamme Gialle Simoni) e Flavia Bianchi (G. Scavo 2000) protagoniste nelle battute conclusive con la prima a spuntarla (3:19) per un paio di secondi sull’avversaria, con l’altra ostiense Livia Giuliano a completare il podio. Al maschile ha invece giganteggiato David Tesei (Atl. Anzio), parso ancora una volta imbattibile tra i Ragazzi. I suoi 1500 metri sono andati via in 4:55, staccando nettamente la coppia delle Fiamme Gialle Simoni alle sue spalle, composta da Guido Minchella e Simone Lagna. Ma uno dei finali di gara più esaltanti è probabilmente da ricondurre alla gara Cadette, con almeno quattro atlete a sfidarsi per la vittoria. Lavinia Fiamma Marchese (ASD Mos Maiorum), Roberta Cappiello (Esercito Sport&Giovani) e la coppia della Libertas CastelGandolfo-Albano, composta da Michela Pompei e Livia Caldarini, dominano la scena per gran parte dei 2 chilometri di tracciato, poi nella progressione finale salgono in cattedra proprio le due castellane. Un duello al limite, ingaggiato con una vigorosa progressione fin sotto il traguardo, che finisce per premiare Michela Pompei, a precedere al fotofinish l’amica-rivale Livia Caldarini, frenata peraltro in partenza da una caduta fortuita, 7:05 per entrambe, mentre Roberta Cappiello chiude terza a 3 secondi.

Una superba dimostrazione di forza la riserva anche Francesco Guerra (ASD Atletica Frascati), ancora una volta senza rivali in grado di impensierirlo sui 2500 metri Cadetti. Il talento frascatano conquista senza problemi il titolo regionale, premendo il piede sull’acceleratore nella battute conclusive, per chiudere in un notevole 7:24, quasi 200 metri di vantaggio su Filippo Cattabriga (SS Lazio Atletica) e Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni) nell’ordine all’arrivo.

Sui 4 km Allieve Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) e Beatrice Mallozzi (SS Lazio Atletica) in breve scavano un solco incolmabile sulle avversarie, una lunga progressione che porta entrambe a giocarsi il successo spalla a spalla nei metri finali. Alla fine è Martina Tozzi ad imporsi, 14:09 come Beatrice Mallozzi, con Costanza Arpinelli (SS Lazio Atletica), terza in 14:47. Si risolve negli ultimi metri anche la vittoria Allievi, con il valente Tito Marteddu  (Circolo Villa Spada) che, in testa per gran parte della gara, si vede recuperare da una sorprendente rimonta  di Giovanni Ceselli (Fiamme Gialle Simoni). L’ostiense è bravo a crederci fino all’ultimo, e soffia il primo posto all’avversario proprio sulla linea di arrivo, 15:44, mentre Simone Adamoli (SS Lazio Atletica)  segue terzo in 15:59.

Un tris della SS Lazio Atletica caratterizza la gara junior femminile sui 5 km: Silvia Salera domina la gara coprendo la distanza in 17:26, seguita a distanza dalle compagne Michela Pozzuoli e Sara Foschi, a tagliare il traguardo nell’ordine. Dario Moretti (RCF Roma Sud) mantiene invece fino in fondo l’esiguo vantaggio sull’altro mezzofondista RCF Roma Sud, Alexandru Ciumacov, partito forte nella prima parte di gara, poi però costretto a pagare la buona azione del compagno, accumulando alla fine un ritardo di  2 secondi, 25:32 contro 25:34. Buon terzo posto anche per Zakaria Abouali (ASD Atletica Velletri), che anticipa sul finale Francesco Mammucari (Acsi Campidoglio Palatino).

Nelle gare dei più grandi doppietta dell’Esercito sui 10 km maschili, con il trionfo di Marouan Razine davanti a Said Ettaqy, entrambi sotto i 30 minuti (29:54 e 29:59) e con Jaouad Zain (Lbm Sport Team) buon terzo in 30:06. Eleonora Bazzoni (Colleferro Atletica) fresca della recente partecipazione alla Cinque Mulini, non perde un colpo e si aggiudica anche la seconda prova del CdS, vincendo in 27:50, seguita da Eleonora Bonanni (SS Lazio Atletica) e Elena Maria Petrini (SS Lazio Atletica), rispettivamente al traguardo in 28:07 e 28:12. In apertura di manifestazione si era infine disputato anche il cross  dedicato ai tesserati CSI, con i successi individuali di Roberto Ciciani (Roma Road Runners Club) sui 6 km e Serena Quattrociocchi (Roma Road Runners Club) nella prova da 4 km.

Al termine della seconda prova del CdS Assoluto, SS Lazio Atletica in testa in tre classifiche di società (Allievi, Allieve Juniores F), primi posti anche per C.S. Esercito (Uomini) e RCF Roma Sud (Juniores M). Il Trofeo Regionale giovanile di Cross vede invece in testa su tre classifiche le Fiamme Gialle Simoni (Cadetti, Ragazzi e Ragazze), mentre tra le Cadette è prima la Libertas CastelGandolfo-Albano.

 

TUTTI I RISULTATI TROFEO GIOVANILE

TUTTI I RISULTATI CDS ASSOLUTO

 

S.P.

 

 

 



Condividi con
Seguici su: