Campionati lanci lunghi: i titoli del day1

19 Marzo 2022

Giulia Rossi vince nel martello superando la reatina Raphaelle Mulumba. Disco: successo a Cassalini. E nel giavellotto si vede la miglior Giannursini della stagione

di Lorenzo Bufalino

Prima giornata di gare al campionato regionale di lanci lunghi a Rieti. Una giornata del tutto “rosa”, con gare dedicate alle atlete laziali. Giornata ventosa al Guidobaldi, sole che non esce mai e freddo in pedana. Nella sfida del martello Juniores la spunta Giulia Rossi che supera la reatina Mulumba mentre nel disco vince Eleonora Cassalini. Migliore Giannursini della stagione invece nel lancio del giavellotto.

MARTELLO – Nella pedana del martello donne, la gara più attesa era quella della categoria Juniores. Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) dopo il bronzo conquistato alle finali nazionali di Mariano Comense, si prende una rivincita sull’altra laziale Raphelle Mulumba (Studentesca Milardi), che a Mariano concluse seconda. Oggi la Rossi trova la bordata da 54, 69 m proprio al sesto e ultimo lancio riscrivendo così il personale. Titolo per la Rossi davanti a Mulumba, che lancia  51,70 mentre è terza Chiara Tolli (Studentesca Milardi) con 37,08. Tra le promesse titolo per Gaia Giannino (Sport Race) che con un ottimo 47, 86 si prende l’oro e personale. Tra le assolute invece titolo per Maria Laura Della Corte (Romatletica) con 40,43. Tra le più giovani, conferma nelle cadette per Sara Zawatski (Fiamme Gialle Simoni) che vince con 42,36 davanti a Giulia Manajslovich (Nissolino Atletica Latina 80) seconda con 25,06 e terza Elisa Carboni (Fiamme Gialle Simoni) terza con 21,51. Nelle under 18 giornata no per la favorita Ludovica Cola, spazio per il titolo allora per Martina Fantini (ACSI Italia Atletica) che lancia 29,01 arrivando davanti a Beatrice Aquilani (Nissolino Atletica Tuscia) seconda con 27,22.

DISCO – Nelle gare di disco una delle migliori prestazioni di giornata. Eleonora Cassalini (Nissolino Sport) vince il titolo assoluto e supera i 43 metri con il sesto lancio. Proprio a fine gara trova la miglior misura con 43,18, mentre tra le promesse a conquistare il titolo regionale è Miriana Splendori (ACSI Campidoglio Palatino) che lancia a 35,94. Tra le Juniores solo due atlete in gara, Maria Vittoria Belloni (Studentesca Milardi) vince con 32,24 davanti alla compagna di squadra Erica Moronti che lancia il suo disco a 30,94. Tra le allieve lotta tra Rossella Paionni (Fiamme Gialle Simoni) che vince con il miglior lancio a 28,57 davanti a Francesca Liberati (Studentesca Milardi) seconda con 27,03 mentre è di bronzo Francesca Bitti (Fiamme Gialle Simoni) con 23,64. Tra le cadette titolo regionale per Viola Giangiarolami (Studentesca Milardi) all’oro con 25,80, seconda Vivalda Tiabi (Fiamme Gialle Simoni) seconda con 24,46 e terza Valeria Giovannini (Atletica Viterbo) di bronzo con 20,47.

GIAVELLOTTO – Ultime gare di giornata dedicate al giavellotto che termina proprio verso il calare del sole. Partendo dalla categoria assoluta vince il titolo anche nelle promesse Ludovica Giannursini (Studentesca Milardi) che migliora la misura fatta a Mariano Comense con il 42,27 che gli permette di vincere. Miglior risultato della stagione per l’oro Juniores dei lanci lunghi nel 2021. Tra le Juniores la migliore è stata Melania Efua Castello (Fiamme Gialle Simoni) che supera con il suo 36,69, la medagliata dei tricolori allievi 2021 Jennifer Sombodey (Gruppo Millepiedi) che si ferma a 35,56. Terza invece la medaglia di argento dei tricolori di prove multiple indoor Giulia Ginulfi (Studentesca Milardi) al bronzo con 30,92. Nella gara under 18 scontro di centimetri tra le vincitrice Valentina Foglietta (Studentesca Milardi) e la compagna di squadra Laura Leoni. 37,78 per la Foglietta al primo turno di lanci mentre per la Leoni arriva al quinto turno il risultato di 37,35. Terzo posto per Rossella Paionni (Fiamme Gialle Simoni) che dopo l’oro nel disco vince il bronzo nel giavellotto con 30,76. Tra le cadette invece completa la doppietta Viola Giangirolami (Studentesca Milardi) che vince con 36,39.


File allegati:
- TUTTI I RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate