Campionati Regionali Ragazzi/e – Risultati e Titoli 2025
13 Ottobre 2025La manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dall’ASD Libertas Casarsa, ha riunito il meglio del vivaio giovanile del Friuli Venezia Giulia, regalando gare appassionanti, sfide al centesimo e una straordinaria energia positiva.
Il livello tecnico è stato altissimo, con molti atleti capaci di imporsi in più specialità e di migliorare i propri primati personali.
Un segnale chiaro della crescita costante del movimento giovanile regionale, frutto del lavoro di tecnici, società e famiglie che sostengono con passione il futuro dell’atletica leggera.
⸻
Categoria Ragazzi
Nei 60 metri Ragazzi, show di Nicolò Valdrè (Sport Academy), autore di una progressione irresistibile fino al traguardo: 8.26 il suo tempo vincente, che gli consegna il titolo di Campione Regionale. Argento per Mattia James Dean (Atletica Dolomiti Friulane, 8.43) e bronzo per il compagno di squadra Luca Valentinu zzi (8.46).
Nei 60 ostacoli, Valdrè concede il bis: 9.34 il suo crono d’oro davanti a Davide Di Benedetto (Libertas Mereto di Tomba, 9.50) e Gabriel Di Pierro (Sport Academy, 9.62).
Sui 1000 metri, impresa di Nicolò Romanin (Podisti Cordenons) che vola in 2:58.90, unico sotto i tre minuti. Argento per Giovanni Battist Corini (Libertas Sanvitese) e bronzo per Andrea Zarantonello (Atletica Aviano).
Nel salto in alto, Giovanni Codarin (Sport Academy) svetta fino a 1.70, misura che gli vale il titolo davanti a Giovanni Pituello (Mereto di Tomba, 1.54) e Giovanni Corini (Libertas Sanvitese, 1.46).
Codarin non si ferma: nel salto in lungo atterra a 4.80, firmando la doppietta personale. Lo seguono Davide Karol Teghil (Malignani Libertas Udine, 4.52) e Dimitri Frisan (Brugnera PN Friulintagli, 4.48).
Nel getto del peso, Cristian Oliva (Polisportiva Azzanese) domina con 13.20, davanti a Alessandro Grazioso (Brugnera, 12.09) e Dario Bertolin (Equipe Athletic Team, 11.72).
Nel lancio del vortex, dominio della Pol.
Libertas Mereto di Tomba: Giovanni Pituello conquista il titolo con 36.26, davanti al compagno di squadra Gabriele Schiratti (32.27) e a Cristian Oliva (Azzanese, 31.25).
Nel giavellotto, ancora applausi per Giovanni Pituello, protagonista assoluto di giornata, che scaglia l’attrezzo a oltre 36 metri per una tripletta straordinaria, seguito da Schiratti e Oliva, sempre costanti e competitivi.
⸻
Categoria Ragazze
Velocità e talento nei 60 metri Ragazze, vinti da Nicole Bibalo (Libertas Friul Palmanova) in 8.19, davanti a Lucrezia Marzotto (Libertas Sanvitese, 8.23) e Greta Maltese (Trieste Trasporti, 8.30).
Nei 60 ostacoli, titolo a Agata Sedonati (Nuova Pol. Libertas Sacile) con 9.27, seguita da Gioia Cimarosti (Libertas Sanvitese, 9.67) e Camilla Turissini (Porcia, 10.02).
Nei 1000 metri, dominio di Benedetta Gaspardis (Atletica Gorizia), che taglia il traguardo in 3:13.65, davanti a Sofia Posillipo (Libertas Casarsa, 3:17.71) e Giulia Endrigo (Dolomiti Friulane, 3:22.06).
Nel salto in alto, giornata trionfale per la Libertas Sanvitese, che piazza quattro atlete nelle prime cinque posizioni: il titolo va a Lucrezia Marzotto (1.53) davanti a Aurora Gonzati (1.46) e Sofia De Gasperi (Evinrude, 1.44).
Nel salto in lungo, ancora Nicole Bibalo (Libertas Friul Palmanova) protagonista, con un salto d’oro da 4.91. Sul podio Aurora Gonzati (4.68) e Matilde Tesolin (4.63).
Nel getto del peso, affermazione per Matilde Leguizamon (Libertas Mereto di Tomba) con 9.91, davanti a Nicole Casotto (Libertas Sanvitese, 9.20) e Chiara Bergamasco (Lupignanum Track & Field, 9.19).
Nel vortex, vittoria di Clara Floreani (Moggesse Ermolli) con 24.29, argento per Maria Lorenzin (Mereto di Tomba, 23.57) e bronzo per Agata Sedonati (Sacile, 22.86).
Nel giavellotto, grande chiusura di giornata con la vittoria di Elena Zibana (Libertas Mereto di Tomba), che supera la barriera dei 41 metri, davanti a Agata Sedonati (Sacile, 40.03) e Beatrice Burello (Malignani Udine, 39.69).
⸻
Una giornata da ricordare
Un’edizione da incorniciare, segnata da entusiasmo, fair play e risultati di assoluto valore.
L’ASD Libertas Casarsa ha regalato una regia perfetta, mentre tecnici, giudici e volontari hanno garantito una manifestazione impeccabile.
Un applauso va a tutti i giovani protagonisti, piccoli grandi atleti che rappresentano il futuro luminoso dell’atletica leggera del Friuli Venezia Giulia.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



