Campionati Italiani di Cross a Trieste

13 Marzo 2022

Qualche delusione. Bene le staffette
(In Copertina la Sfilata dei Cadetti in Piazza Unità a Trieste)

Di Franco De Mori
La Trieste Atletica ha ottimamente organizzato, all'interno dell'ex aerocampo situato a cavallo tra i Comuni di Trieste e di Sgonico, l'edizione 2022 della Festa del Cross che assegnava i Titoli Nazionali di tutte le categorie Federali. Sabato sera Piazza Unità d'Italia, è stata invasa da una marea colorata di Cadetti provenienti da tutte le Regioni Italiane per la Cerimonia di Apertura alla presenza di tutte le massime autorità Civili e Sportive tra cui il Prefetto Annunziato Vardè, l'Assessore Regionale Pierpaolo Roberti, i Sindaci di Trieste e Sgonico Roberto Dipiazza e Monica Hrovatin, il Presidente Regionale del Coni Giorgio Brandolin, il Presidente Nazionale della Fidal Stefano Mei, il Presidente Regionale della Fidal Massimo Di Giorgio ed il Presidente Provinciale della Fidal Giacomo Biviano. Testimonial d'eccezione Totò Antibo e Nadia Battocletti, grandi interpreti del mezzofondo italiano del passato e del presente.

Anche se il Campionato ce l'avevamo in casa le cose non sono andate proprio bene, I nostri due Atleti di punta, entrambi dell'Atletica Brugnera, lo Junior Cesare Caiani e la Promessa Ilaria Bruno sono finiti solo al 16° ed al 6°posto delle rispettive categorie. Certo la stagione è appena iniziata ed avranno mille occasioni per migliorare ma tutti si aspettavano piazzamenti ben diversi.

La cosa migliore del settore Assoluto l'hanno fatta vedere gli staffettisti della 4x2km della Trieste Atletica che hanno sfiorato il podio finendo quarti con Cafagna, Fontanot, Galimi e Vicig. Sempre 4^ la Società di casa nella Combinata Maschile.

Bene la squadra Cadette che ha terminato al 6° posto contro il 12° dei colleghi maschi tra le 21 Regioni presenti.  Individualmente la migliore è stata Aurora Del Rizzo della Libertas Casarsa giunta 19^ in un lotto di quasi 200 Atlete.

Molto meglio le staffette dei Master. La Sportiamo Trieste ha vinto con Nadalutti, Galasso, Bibalo e Rizzo negli SM35 così come l'Atletica Aviano nelle SF65 con Vannini, Fantuz, Viol e Fragiacomo. 4 secondi posti: Sportiamo SM50 (Zacchigna, Leban, Dallabrida e Spinelli), Edilmarket Brugnera SM60 (Chiesurin, Baldo, Morassi e Polesello), Master Trieste SM65 (Puglisi, Bran, Finielli e Prosch) e Trieste Atletica Femminile SF40 (Bizmana, Stenta, Amenta e Lettig). Infine Bronzo per l'Atl.San Martino SM70 (Tommasini, Biasin, Casali e Zampieri).


Guarda tutti i Risultati da Trieste: Festa del Cross 2022


Totò Antibo e Nadia Battocletti (foto /fidal)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate