Campionati Italiani Invernali Lanci Lunghi
26 Febbraio 2025A RIETI I CAMPIONATI ITALIANI INVERNALI DI LANCI LUNGHI
Sabato 1 e domenica 2 marzo si terranno a Rieti i Campionati nazionali invernali di lanci lunghi. Verranno assegnati nove titoli maschili e altrettanti femminili, suddivisi nelle categorie Assoluti, Promesse e Giovanile (JUN/ALL). Come sempre, gli atleti si sono qualificati per la finale nazionale sulla base dei risultati ottenuti in due prove regionali. Nel Friuli Venezia Giulia, purtroppo, causa la sopraggiunta indisponibilità dell’impianto di Gorizia, dov’era stata programmata la seconda fase di gare, si è potuta tenere un’unica prova, svoltasi a Pordenone l’8 e 9 febbraio e valida come campionato regionale. Alcuni atleti hanno inoltre partecipato alla prova regionale del Veneto, che ha avuto luogo a Conegliano il 15 e 16 febbraio, riuscendo in qualche caso a migliorare la propria prestazione stagionale.Negli elenchi degli ammessi alla finale nazionale, che hanno confermato l’iscrizione alle gare, sono presenti molti atleti della regione. Nella categoria Assoluti si collocano tra le prime posizioni due lanciatori nati e cresciuti atleticamente in Friuli, ma da un paio d’anni in forza ai corpi sportivi militari: il discobolo Enrico Saccomano (Aeronautica), secondo accredito (57.16) e il giavellottista Michele Fina (Esercito), terza misura dell’anno (72.84). La giavellottista veneta Federica Botter, tesserata con l’Atletica Brugnera Friulintagli e da due anni in attività in California presso l’UCLA, ammessa per regolamento grazie al primato ottenuto nel 2023 nella graduatoria Promesse, non si è invece iscritta alla gara.
Per quanto riguarda le Promesse, nella ristretta cerchia degli 8 migliori atleti ammessi alla finale di Rieti figurano la giavellottista Veronica De Eccher (Polisportiva Libertas Grions e Remanzacco), terza nella graduatoria stagionale (42.65), il martellista Alessandro Feruglio (Atletica Malignani), anch’egli in terza posizione (59.07), che scenderà in pedana assieme al compagno di società Davide Vattolo, quarto accredito (57.52), il discobolo Matteo Padovan (Libertas Friul Palmanova), sesto (44.09), e il giavellottista Massimiliano Baron (Atletica Malignani), settimana misura (58.64). Per completare il quadro, va infine citata la discobola Annalisa Micco, ottava in graduatoria (38.94), cresciuta nell’Atletica Malignani ed ora tesserata con l’ASD Team Atletica Palermo.
Contrariamente a quanto avvenuto negli anni passati, nessun atleta della regione si è invece qualificato per la finale nazionale nella categoria Giovanile (JUN/ALL).
Roberto Feruglio
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



