Campagnano-Vallelunga a Gabrielli e Battaglia

17 Giugno 2025

Avvincente la 16esima edizione della Campagnano-Vallelunga Race, che premia Pamela Gabrielli ed Emanuele Battaglia

di Moreno Saddi

Una manifestazione podistica caratterizzata da un percorso particolare, quella che si è svolta sabato 14 giugno a Campagnano di Roma, la 16ª Campagnano-Vallelunga Race. L’evento di corsa su strada è stato organizzato dalla società Il Campanile, con il patrocinio del Comune.

Posto sulle pendici del Monte Razzano, situato a circa 270 metri sul livello del mare, il paese di Campagnano di Roma, è stato il punto di partenza ed arrivo della gara di 9,8 chilometri. Il percorso si è snodato dal paese fino ad entrare nella pista dell’Autodromo di Vallelunga, per poi intraprendere la Via Francigena e dopo qualche chilometro la suggestiva salita di Santa Lucia, ingresso del lato nord dalla parte storica del paese.

I PARTICOLARI DELL’EVENTO - La XVIª Campagnano Vallelunga Race per l'alto valore simbolico, svoltasi nei giorni del Giubileo dello Sport, è stata definita ‘Edizione Speciale’ dagli organizzatori dell'ASD Il Campanile di Campagnano di Roma.

Il presidente dell'associazione, Roberto Cesetti, ha tenuto a sottolineare che: “in questa edizione, è stato messo al centro della manifestazione non solo l'atleta ma soprattutto la persona; accoglienza, gentilezza e attenzione alle necessità dei partecipanti in ogni fase dell'evento.”

Un pacco gara importante reso ancora più prezioso da un calice personalizzato con logo satinato e scritta contenente l'anno dell'edizione, un rifornimento di acqua già presente nella fase di riscaldamento degli atleti attesi da una prova 'infuocata' per le difficoltà tecniche del percorso e soprattutto per via delle alte temperature.

Due ristori di acqua lungo il percorso di 9800 metri dal centro storico del paese, all'asfalto della pista automobilistica per terminare con la strada bianca della Via Francigena.

CAMPAGNANO VALLELUNGA RACE: IL TRAGUARDO – L’arduo circuito della gara ed il clima, hanno messo a dura prova le fibre muscolari e la respirazione aerobica di gran parte degli atleti.

Al traguardo di questa 16esima edizione vede al successo  tra le donne Pamela Gabrielli, l’atleta della Runforever Aprilia, bissa il successo dello scorso anno, il suo crono è stato di 42:09 (vicinissima al suo stesso record di 42:07); l’immediata inseguitrice è Isabella Papa (Tirreno Atl. Civitavecchia/S.S.Lazio Atl. Leg., 42:52), completa il podio Marcella Municchi (Track & Field Master Gross, 44:10). Inoltre Pamela Gabrielli si è aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, la seconda edizione della croscalata, con il tempo di 5:32.

L’arrivo per gli uomini se lo aggiudica meritatamente, ancora un’atleta della Runforever Aprilia, Emanuele Battaglia, che conquista il primo posto con il tempo di 36:43, battendo, Giuseppe Pastore (LBM Sport Team, 37:54), terzo posto per Gianluca Zucci (Atletica Sutrium, 38:20). Per la cronoscalata invece sfida all'ultimo secondo tra Pastore 4:51 e Battaglia 4:52.

Nella classifica di società, ha visto prevalere l'Atletica Pegaso (12 Atleti), sull’Atletica Formello (10) e sulla GSBR (8).

IL TROFEO AVIS - La settima edizione del Trofeo del donatore promosso dall'AVIS Comunale di Campagnano di Roma e riservato agli atleti donatori di sangue, ha visto la vittoria di Luca Colabuono della società Atletica Formello con il tempo di 41:55 e Simona Rinaldi 51:28 della Società Podistica Casalotti.

Infine dopo il ricco ristoro finale e le premiazioni: tutti a mangiare in compagnia sotto le stelle, alla cena organizzata dalla Comunità Giovanile Campagnano.

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Il via della gara (foto Luca Bonanni FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate