Cadetti e Festival Sprint, show a Rieti!

03 Ottobre 2018

Presentata la rassegna nazionale under 16 di sabato 6 e domenica 7, arricchita dalla prima edizione dell'evento continentale dedicato agli sprinter. Martelli: "Verso gli Europei del 2020"

Tutto pronto allo stadio Guidobaldi di Rieti. Mille atleti in gara e 25 nazionali provenienti da tutta Europa, sabato 6 e domenica 7 ottobre. Saranno due le manifestazioni sportive in scena nell’impianto reatino: il Festival Europeo della velocità Giovanile, una rassegna internazionale che coinvolgerà 25 nazioni da tutta Europa, e i Campionati Italiani Cadetti, con in campo i migliori under 16 provenienti da tutte le regioni italiane e un'agguerrita rappresentativa del Lazio.

GLI ISCRITTI - GLI ORARI - LA RAPPRESENTATIVA DEL LAZIO

Fabio Martelli (presidente Fidal Lazio): "Porto il saluto del presidente Alfio Giomi. È la prima volta che Fidal organizza in toto il criterium cadetti, la manifestazione più importante a livello nazionale under 16. È un evento importantissimo ed è stato sostenuto fortemente dalla Regione Lazio e dalla Confcommercio. I numeri sono importanti, oltre a 1000 atleti avremo anche gli accompagnatori. La Studentesca Milardi ha dato come sempre disponibilità a ospitare questa attività ed è già in pista per organizzare Rieti 2020. Un grazie particolare a chi è stato vicino a questo evento e permettetemi di ringraziare la studentesca per quanto fatto in questi anni e per questa stagione. Continuate così perché abbiamo bisogno di giovani che possano affacciarsi a livello internazionale". 

Claudio Di Berardino (assessore al Lavoro della Regione Lazio): "La Regione Lazio finanzia e sostiene con convinzione questa manifestazione che vede Rieti affermarsi come città di riferimento dell’atletica all’interno del progetto 'Rieti Città dello Sport', in un clima di sana competizione e di incontro tra persone e nazioni. Da oggi inizia un percorso di due anni, fatto di altri appuntamenti sportivi e culturali, che porteranno a 'Rieti 2020', i campionati italiani di atletica leggera under 18. Quest’ultimo è destinato a essere un evento di grande richiamo internazionale a cui vogliamo associare anche un’azione di rilancio e di promozione turistica dei territori colpiti dal sisma del 2016. Siamo convinti che lo sport, assieme al patrimonio naturalistico, culturale e enogastronomico, possano rappresentare dei fondamentali asset di sviluppo. Un altro ruolo strategico deve continuare a essere svolto dalle realtà produttive, artigianali e dei servizi del territorio, che devono agire sempre più in una logica di sistema. Venerdì incontrerò gli studenti di Amatrice, ma già ora annunciamo il lancio di un contest rivolto agli alunni del liceo scientifico sportivo internazionale di Amatrice per l’elaborazione di un progetto dedicato all’atletica leggera.

La proposta migliore godrà del sostegno economico e organizzativo della Regione Lazio".

Chiara Milardi (presidente comitato organizzatore Rieti 2020): "Vogliamo dare internazionalità alla realtà reatina. Nel 2013 il grande sogno di una persona come Andrea Milardi era far conoscere Rieti non solo in Italia ma anche all’estero. È un impegno importante quello del 2020 e abbiamo chiesto l’organizzazione perché fosse un trait d’union tra l’attività di base della Studentesca e i grandi campioni che hanno deciso di scegliere Rieti per allenarsi e prepararsi alle Olimpiadi. L’evento di sabato e domenica per noi rappresenta una tappa fondamentale verso il 2020 e vogliamo che sia speciale per la città, la Regione, la Fidal e tutti i volontari. Vogliamo che la città respiri un’aria di multiculturalità".

Roberto Donati (consigliere delegato allo Sport del Comune di Rieti): "È la città più bella d’Italia dove fare atletica, un primato dato da tante cose, come la bellezza dell’impianto sportivo. I Tricolori Cadetti sono propedeutici al grande appuntamento, questo sarà il rodaggio. Speriamo che questi atleti possano vestire i colori azzurri nel 2020. Mi preme sottolineare due aspetti, la grande collaborazione che c’è tra gli entri, Fidal, Regione e Comune. Il territorio vedrà la presenza di circa 2000 persone per un weekend, una boccata d’ossigeno anche per le attività commerciali. Siamo contenti di ospitare manifestazioni del genere e la Studentesca un bagaglio di esperienza tale che ci rassicura".

Giuliano Casciani (presidente Studentesca Andrea Milardi)"È una manifestazione importante che farà bene alla città di Rieti e alla sua provincia. Per la prima volta vedo intorno allo stesso tavolo la partecipazione di tante istituzioni. Per la riuscita serve un lavoro di gruppo. La Regione Lazio ha dato un contributo importante sia economico che organizzativo. Sarà una festa della sport". 

Leonardo Tosti (presidente Confcommercio Lazio Nord): "Confcommercio è diventata partner di Fidal in diverse occasioni. Siamo stati incaricati dalla Regione di occuparci della logistica di questa manifestazione. Abbiamo coinvolto tutte le attività della città a livello internazionale per rilanciare questo territorio colpito dal sisma". 

Roberto Lorenzetti (vicepresidente Fondazione Varrone): "L’atletica leggera sta nel dna di Rieti, tutti abbiamo calcato questo campo da bambini e da giovani. Io ci ho trovato sempre due cose: Andrea Milardi e la Cassa di Risparmio di Rieti. Come Fondazione Varrone abbiamo ereditato quell’esperienza e continueremo a sostenere l’atletica locale, e soprattutto lo spirito, l’essere scuola di vita. Questa è l’occasione per far vivere la città e creare un indotto. La ricostruzione di questo territorio passa anche dallo sport".

Maria Enrica Spacca (staffettista azzurra 4x400): "Rieti è il posto migliore per fare sport, sia a livello di struttura che di tecnici. Andrea Milardi è colui che mi ha spronato, se oggi sono questa è anche merito suo. Saranno giorni indimenticabili per i ragazzi, spero si divertano oltre a vincere".


Le autorità sulla pista del Guidobaldi (foto Vannicelli)


Condividi con
Seguici su: