Cadetti a gonfie vele

21 Settembre 2016

Pioggia di grandi prestazioni nella prima giornata dei Regionali individuali Cadetti/e.

E’ iniziata oggi la due giorni di gare infrasettimanali a Roma, presso lo Stadio della Farnesina, per i Campionati Regionali Individuali Cadetti/e. In pratica si tratta dell’ultimo grande appuntamento prima della rassegna tricolore prevista tra un paio di settimane a Cles in provincia di Trento.

E in molti hanno già dato segnali positivi in termini di condizione di forma cogliendo una sfilza di ottime prestazioni. Di notevole valore tecnico i 300 metri, con al maschile Marco Ricci (ASD Atletica Velletri) costretto a tirare fino all’ultimo metro per avere ragione di Andrea Campisano (Fiamme Gialle Simoni). Titolo laziale per Marco Ricci nel record personale di 36.31, secondo Andrea Campisano in 36.46 e terzo posto per un altrettanto competitivo Claudio Bisegna  (Studentesca Rieti Andrea Milardi) in 36.96. Tra le cadette un grande responso cronometrico lo ottiene Chiara Gherardi (G. Scavo 2000), autrice di un 40.25 che surclassa le avversarie, con Ginevra Ricci (SS Lazio Atletica) e Alice Truzzi (Acsi Italia) staccate rispettivamente in 42.48 e 42.79.

Di grandi contenuti anche la gara di salto con l’asta, dominata dal 4,30 di Ivan De Angelis (Fiamme Gialle Simoni), con il biondo saltatore romano capace di superare la misura al secondo tentativo, prima di fallire le tre prove a 4,40. Alle sue spalle netto miglioramento per il pari età Tommaso Franceschini (Studentesca Rieti Andrea Milardi), autore di 3,90 superato al terzo tentativo. Si rivede in pedana anche Ilaria De Paolis (Fiamme Gialle Simoni), tornata a far volare il suo martello, stavolta atterrato ad un ottimo 47,11, quarta misura in carriera dopo i due strepitosi 50,28 di inizio estate.

Un altro successo firmato Fiamme Gialle Simoni è quello di Elisa Andreini sugli 80 ostacoli, vinti in 12.66 superando Emily Chiusolo (Sportrace) seconda in 12.83 in una gara appesantita da -1,2 m/s di vento contrario. Si migliora, e non di poco, Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) sui 100 ostacoli, vinti in un pregevole 14.37, necessario per respingere il polivalente Andrea Di Marco (Poli Golfo) fresco campione regionale di Esathlon.

Vibrante finale sui 1000 metri accesi dal duello fra Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni) e Antonio Feragnoli (G. Scavo 2000) conclusosi con una volata fin sulla linea di arrivo, con Pigheddu a spuntarla in 2:44.49, appena tre centesimi meglio dell’avversario, mentre al terzo posto si è piazzato un valoroso Federico Nobili (Fiamme Gialle Simoni) a chiudere in 2:45.45. Tra le cadette è più netto il successo di Livia Caldarini (Lib. Castelgandolfo-Albano) al record personale sulla distanza in 2:58.94 per aver ragione della forte compagna di squadra Michela Pompei, secondo in 3:00.01, con Alexandra Le Lerre a completare un tris eccellente della squadra castellana (3:00.08).

Nel salto triplo a Martina Gasbarri (Atletica Viterbo) è sufficiente una misura al limite degli 11 metri (10,99) per far suo il titolo regionale, su una pedana che al maschile ha visto trionfare Ednaldo Di Giacomo (Romatletica Footworks) con un eloquente 13,05, assai vicino al personale di 13,11 dello scorso maggio. L’alto femminile premia invece Sara Porfiri (Lib. Castelgandolfo-Albano) brava ad aggiudicarsi la gara dopo un delicato terzo salto a 1,54, per poi ritrovare lo smalto per salire fino al record personale di 1,59.

Ormai sono maturi i 50 metri per Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno) campione regionale quest’oggi nel lancio del giavellotto, con tre lanci al di sopra dei 49 metri, di cui l’ultimo ad incrementare il personale fino a 49,94. Nel peso femminile Sara Tonni (Atl. Vetralla) dà prova di un’ottima condizione di forma, centrando il successo con un lancio da 11,48, a ridosso del proprio record, così come Simone Piepoli (Esercito Sport&Giovani) primo nel disco con un pregevole 40,34 all’ultimo lancio.

Sui 5000 metri di marcia dimostra la sua superiorità Fernando Arcangeli (Circolo Ricr. Lib. Valmontone), primo in 23:58.65, oltre un minuto meglio degli inseguitori Giacomo Foffo (Esercito Sport&Giovani) e Dominic Rossi (Studentesca Rieti Andrea Milardi). Nei 3000 di marcia cadette è Angelica Benevieri a primeggiare nel plotoncino di atlete delle Fiamme Gialle Simoni. Per lei il crono di 15:40.24 le consente di distanziare Ilaria Migliardi e Daniela Pagnanelli, entrambe sul podio.

Sulle 4x100 infine vittorie per la Studentesca Rieti Andrea Milardi sia al femminile (Giannursini-Rinaldi-Nobili-Bianchetti)  in 51.87, che al maschile, dove si esibisce il quartetto del record italiano (Riccardo Giordano-Michele Esposito-Michele Cicconetti- Claudio Bisegna) per conseguire un’altra prestazione di rilievo, 44.39, solo 12 centesimi più su della propria migliore prestazione italiana.

 

TUTTI I RISULTATI

 

S.P.



Condividi con
Seguici su: