CIA: Triplo oro trentino ad Ancona

19 Febbraio 2017

Marco Lorenzi nei 400 (e nella staffetta), Irene Baldessari negli 800, Silvano Chesani nell'alto salgono sul trono tricolore; quarto posto per Maryoris Sanchez

Sono tre i campioni tricolori trentini. Un pomeriggio particolarmente ricco per gli atleti trentini, con Marco Lorenzi (Fiamme Gialle), Irene Baldessari (Esercito) e Silvano Chesani (Fiamme Oro) usciti dal Palaindoor con la medaglia d'oro al collo, rispettivamente nei 400, 800 e salto in alto.

 

Il primo sigillo è di Marco Lorenzi e si tratta di un grande bel ritorno, perchè dopo l'eccellente parentesi giovanile il quattrocentista perginese è sembrato smarrire la giusta via, un cammino perentoriamente ripreso oggi, a ventitrè anni, per provare a crescere ancora. Intanto il 47"17 che gli ha regalato l'oro davanti al favorito Mario Lambrughi gli spalanca anche la via dell'azzurro, se verrà preso in considerazione per le convocazioni agli EuroIndoor.

E nell'attesa è arrivato anche il titolo nella 4 x 1 giro, con il quartetto delle FIamme Gialel lanciato proprio da Lorenzi.

 

Subito dopo in pista è scesa Irene Baldessari e lo spartito è stato quello conosciuto, con la trentina in testa a dettare un ritmo insostenibile per le avversarie per un trionfo in solitaria in 2'04"30. Peccato solo per quel 30 di troppo, che impedisce alla ventiquattrenne di Fraveggio di entrare a sua volta nel gruppo azzurro per Belgrado. Alle sue spalle, importante argento per la vicentina di casa a Trento (anche) per motivi di studi Elena Bellò.

 

Il terzo oro individuale è dunque quello di Silvano Chesani: 2,25 ottenuto piuttosto ampiamente, quindi un triplice tentativo a 2,30 con due salti piuttosto convincenti, seppur falliti. Bene così, anche l'argento di Praga 2015 è sulla via del pieno recupero. Nell'attesa di sapere se farà a sua volta tappa a Belgrado, il risultato di Ancona lascia intendere che in estate ci sarà da divertirsi.

 

In tanta ricchezza, epilogo sfortunato per Maryoris Sanchez Ferrer (Lagarina Crus Team) che proprio all'ultimo salto ha visto svanire il bronzo nel triplo. 

 

Tutti i risultati


Silvano Chesani - Foto Colombo / FIDAL


Condividi con
Seguici su: