Benvenuto 2014! L'anno del tricolore ma... non solo!



La Fidal Trentino da il benvenuto ad un anno che sin dai primi giorni si promette davvero scoppiettante e spettacolare. Campionati italiani, 50° Palio, il Mondialino Under 18 di corsa in montagna e tanto altro...

Se il 2013 è stato - per molte ragioni - l'anno dei record dell'atletica trentina, il 2014 si presenta con tutte le migliori intenzioni per batterlo.

 

L'anno che si è appena concluso ha salutato i record italiani di Silvano Chesani (salto in alto assoluto indoor) e Yemaneberhan Crippa (1500 metri allievi), le numerose presenze trentine a Mosca (Silvano Chesani, Yuri Floriani, Marco Lorenzi, Giordano Benedetti), il trionfo iridato di Nekagenet Crippa nei mondiali junior di corsa in montagna, la nuova medaglia europea targata Marco Lorenzi nella 4x400 azzurra, i tanti successi a livello italiano e le numerose maglie azzurre. Numeri davvero significativi ed impressionanti.

 

Ebbene, il 2014 potrebbe fare ancora di meglio e non solo per l'appuntamento di Ferragosto con gli Europei di Zurigo, ma anche per quello che attende il Trentino sul fronte organizzativo con, in ordine sparso, il 50imo Palio Città della Quercia, le due tappe di campionato italiano di corsa in montagna (Civezzano e Panarotta), il "Mondialino" under 18 di corsa in montagna di Arco, il ritorno a 4 anni di distanza dei Campionati italiani cadetti su pista (a Borgo Valsugana) ma soprattutto per la premiere davvero inedita della rassegna tricolore assoluta in programma a Rovereto tra il 18 ed 20 luglio prossimi. Tanti, tantissimi eventi su tutti i fronti, a cominciare dalle corse campestri che permetteranno di entrare subito nel vivo del nuovo anno, con il cross della Befana di Arco (5 gennaio) a lanciare il sontuoso Cross Internazionale della Vallagarina della domenica successiva, prima di un febbraio dedicato ai campionati regionali e di società e alla new entry del Nogaredo Cross.

 

Poi sarà tempo di pista, con le strade della gara di Pasquetta a fare da traghettatrici verso una primavera ed un'estate davvero di prim'ordine, con il ritorno del Meeting di Pergine che in avvio di agosto farà da gustoso antipasto alla rassegna continentale di Zurigo.

 

Insomma, mille e più ragioni per seguire le vicende dell'atletica trentina, un movimento sempre più in salute e proiettato al futuro, tanto da aver già avviato l'iter per l'assegnazione dei Campionati Europei di Corsa in Montagna del 2016. Insomma, come si dice in queste occasioni... stay tuned!

 

Benvenuto 2014!



Condividi con
Seguici su: