Bentornata Bolognano - Velo

26 Marzo 2017

Domenica 28 maggio torna la Bolognano Velo, primo atto del campionato italiano e della Coppa del Mondo di corsa in montagna

Le immagini e l'eco dei Campionati Europei di Arco dello scorso luglio hanno fatto letteralmente il giro del mondo e proprio sullo slancio di quel grande successo organizzativo la Garda Sport Events ha voluto proporre una suggestiva sfida, quella di far tornare a vivere la classicissima Bolognano - Velo.

La zona è la medesima della Castle Mountain Running, vale a dire il Comune di Arco, nel Garda Trentino, ma al centro cittadino e ai sentieri che conducono al castello di Arco si va a sostituire un tracciato tradizionale di sola salita, ben noto agli amanti della corsa in montagna perchè per tanti anni ha rappresentato un appuntamento fisso del calendario estivo.

Ed il 28 maggio prossimo torna a vivere: la Bolognano Velo sarà primo atto del campionato italiano di corsa in montagna e prova di apertura della Coppa del Mondo WMRA.

Per la Bolognano-Velo il vestito tricolore non è una novità: nell'agosto 2012 (vittorie di Gabriele Abate e Valentina Belotti), ultima edizione disputata, la gara era valida come terza ed ultima prova del trittico tricolore ma il prossimo maggio si potrà celebrare il battesimo internazionale di una gara che si presenta già entusiasmante. Nel 2012 il tricolore andò sulle spalle di Bernard Dematteis, legato a doppia mandata con il Garda Trentino per i tanti trionfi che questa terra ha regalato a lui ed al gemello Martin, non ultima proprio la doppietta da "Libro Cuore" degli Europei 2016.

Il percorso di gara sarà di fatto quello classico, con la gara maschile che partirà da Bolognano, frazione di Arco alle pendici del Monte Stivo a quota 100 metri per concludersi dopo 11,1 chilometri ai 1220 metri di località S. Antonio, nel Comune di Ronzo Chienis. Un tracciato di fatto suddiviso in due parti, con i primi 4,5 km tutti all'insù fino alla chiesetta di San Francesco seguiti da un tratto più mosso e variato in cui sarà necessario avere la freschezza per fare velocità.

Due chilometri in meno invece per la gara femminile e per gli junior maschili che manterranno le medesime sedi di partenza ed arrivo, accorciando però il tratto in quota. Infine la terza distanza di gara sarà quella per le junior, sui 4,5 km partendo proprio dalla località San Francesco.

L'inserimento nel circuito federale EOLO Mountain Running & Trial Grand Prix sarà un'ulteriore garanzia di qualità per una gara che già oggi promette di richiamare al via tutti i maggiori specialisti internazionali della corsa in montagna.

Tutti i dettagli del programma e dei percorsi e le informazioni su logistica e quant'altro sono disponibili su www.bolognano-velo.it



Condividi con
Seguici su: