Benedetti sfiora il record a Rieti

17 Aprile 2016

Grande prestazione di Benedetta Benedetti nel Criterium Ragazzi/e.

Tanti giovani hanno riempito in mattinata lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti per il Criterium Ragazzi/e, manifestazione sempre molto interessante, capace di offrire buoni contenuti e parecchio entusiasmo tra gli atleti in gara. L’impianto reatino ha così dato il via a quella corsa di avvicinamento verso i Campionati Italiani Assoluti di fine giugno, l’evento più atteso nell’estate dell’atletica nazionale alla vigilia dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Tornando alle gare domenicali del Criterium non sono mancati acuti importanti, primo tra tutti l’eccellente prestazione di Benedetta Benedetti (Libertas Castelgandolfo-Albano), portentosa castellana capace di dimostrare tutte le sue qualità con il peso da 2 Kg. La ragazza cercava la grande prestazione, vale a dire il primato regionale siglato da Carolina Visca con 14,01 nel 2013, una misura che oggi è sembrata davvero alla portata della lanciatrice della Libertas Castelgandolfo. Il primo lancio a 13,68 faceva già presagire un colpo importante, arrivato puntualmente al secondo turno, quando la ragazza ha scagliato l’attrezzo a 14 metri esatti, ad appena un centimetro dal record laziale di categoria. Ottimo anche il 13,59 che completa la serie per un primato che a questo punto sembra solo rimandato. Nella stessa gara si piazzano sul podio nell’ordine Veronica Gentili (Studentesca CaRiRi) e Federica Aquilini (Fiamme Gialle Simoni), con la frascatana Ambretta Guerra (Atl. Frascati) in quarta posizione. Proprio quest’ultima si era fatta valere in precedenza sulla pedana del salto in lungo, materializzando una gara in crescendo fino al 4,61 della vittoria, sgretolando il proprio record personale.

Alle sue spalle buone prove anche per Jasmine Jimenez Contreras (Lyceum Roma XIII) seconda con 4,32, e Luce Barbi (SS Lazio Atletica) a seguire con 4,22.

Restando sul salto in lungo, un bel duello è stato quello offerto nella gara Ragazzi, con Federico Fratini (Studentesca CaRiRi) e Giorgio Di Nicola (Atletica Frascati) appaiati in testa alla classifica con 4,76, ma con il sabino che faceva fruttare la seconda miglior misura di 4,74 per aggiudicarsi la sfida, mentre al terzo posto si piazzava Tarekegn Moretti (Kronos Roma Quattro) con 4,42.

Per i salti di estensione c’era anche il Salto Quadruplo, specialità in cui hanno trionfato le Fiamme Gialle Simoni, grazie ad Andrea Vannini con 13,28, e Livia Giuliano con 11,55, stessa misura della compagna di club Nicole Colella, subito alle sue spalle, prima di trovare una buona vittoria sui 60 ostacoli, con un 9.78 che anticipa le atlete di casa Chiara Spaccini e Nicol Imperatori. Sempre tra le barriere si distingue al maschile Filippo Donferri Mitelli (Fiamme Gialle Simoni) vincendo in 9.58 su Gabriele Gamberoni (Lib. Castelgandolfo-Albano) e Emiliano Villa (Fiamme Gialle Simoni).

Lo sprint ha visto volare Flavio Faraglia (Studentesca CaRiRi), primo sui 60 metri in 8.17, precedendo in serie 1 Faysal Miah (Esercito Sport &Giovani), secondo con 8.24 e l’altro reatino Antonio Severoni (8.39). Decisamente più concitato l’arrivo della miglior serie femminile, con tre ragazze in quattro centesimi e Flavia Velluti (SS Lazio Atletica) prima al traguardo in 8.64, davanti a Flavia Acciavatti (Fiamme Gialle Simoni) e Nicol Imperatori (Studentesca CaRiRi).

Nell’alto maschile si risolve tutto a quota 1,43, superata solo da Alessio Guadagno (AS Kronos Roma Quattro) e Damiano Mercadante (SS Lazio Atletica), con il primo al successo di giornata. Tra le ragazze vola più in alto di tutte Lavinia Elena Pizzi (Fiamme Gialle Simoni), unica a valicare 1,40, vincendo la rivalità con la compagna di club Camilla Anzalone.

Il peso maschile regala il primo posto a Edoardo Perigli (Uisp Atl. Sabinia) con 12,94, staccando Flavio Luchetti (Studentesca CaRiRi) secondo con 12,37, e Antonio Severoni (Studentesca CaRiRi). Nelle staffette 5x80 infine la lotta fra Studentesca CaRiRi e Fiamme Gialle Simoni si chiude in parità, con i reatini primi tra i Ragazzi e gli ostiensi nella gara Ragazze, ricalcando i primati nelle classifiche al termine della giornata.

Nella gara di contorno di salto con l’asta, Matteo Chiusolo (Sportrace) supera i 4 metri, fallendo i suoi tre tentativi a quota 4,20, mentre la cadetta Emily Chiusolo (Sportrace) si ferma a 3,20, con tre errori a 3,40.

 

TUTTI I RISULTATI

 

MARCIA CDS, MIRABELLO OK: Tornano le gemelle Mirabello, instancabili e protagoniste anche ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, sede della seconda prova del CDS di marcia. Sui 5000 metri di marcia Allieve si è imposta Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni) in 24:23.41, davanti ad Angelica Mirabello, a seguire in 24:40.04. Sui 10000 metri Allievi, terzo posto per Luca Magistri (Fiamme Gialle Simoni) in 48:07.88, mentre nella gara assoluta maschile Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) trova un secondo posto alle spalle del corregionale Vito Minei (Fiamme Oro) con 41:12.81.



Condividi con
Seguici su: