Benedetti e Floriani stasera al Golden Gala



Giordano Benedetti negli 800 metri e Yuri Floriani nei 3000 siepi saranno tra le star del Golden Gala Pietro Mennea, in programma stasera all'Olimpico di Roma

Questa sera allo Stadio Olimpico di Roma torna il più importante meeting italiano, il Golden Gala che dalla passata edizione associa il proprio nome a quello di Pietro Mennea. Nella ricca e corposa lista di atleti presenti nella capitale, spiccano i due finanzieri trentini Giordano Benedetti e Yuri Floriani. Entrambi hanno ottimi ricordi legati al Golden Gala: proprio dal Foro Italico nel 2012 Yuri ricevette in 8'22"62 la consacrazione internazionale che lo proiettò tra i migliori interpreti dei 3000 siepi del Vecchio Continente, lanciandolo verso la finale olimpica di Londra.

 

Solo dodici mesi fa invece, analoga sorte toccò a Giordano Benedetti, capace di correre il doppio giro di pista in 1'44"67 entrando così di diritto tra i migliori 800isti di sempre in Italia. Stasera i due gialloneri trentini cercheranno di ripercorrere gli stessi passi, pur presentandosi all'appuntamento con percorsi diversi.

Il primo a scendere in pista sarà Floriani che alle 21.40 sarà chiamato alla solita improba sfida contro le gazzelle africane in quello che sarà il debutto assoluto sui 3000 siepi in questo 2014: l'ultimo contatto con questa distanza, il trentaduenne di stanza a Palermo l'ha avuto l'anno passato ai Mondiali di Mosca, ma gli ultimi test effettuati (vedi i 2000st di Enna di un paio di settimane fa) hanno lasciato intuire come la condizione sia buona. Il resto lo dirà l'Olimpico.

 

Poco dopo, alle 22.15, toccherà ai due giri di pista di Giordano Benedetti: il ventiquattrenne di Sorni di Lavis in questo primo scorcio di stagione ha fornito dati interessanti, a cominciare dall'1'46"10 di Tokyo fino al secondo posto nella vittoriosa Coppa Campioni. A differenza dei 3000 siepi, gli 800 non sono validi per la Diamond League, ma la partecipazione è comunque di altissimo lignaggio, a cominciare da Mohammed Aman, grande favorito della serata.

 

Il Golden Gala sarà visibile in diretta su RaiSport dalle 19.45 alle 21.05 e successivamente su Rai3 dalle 21.05 alle 22.30; per conoscere tutti gli iscritti e seguire i risultati live, si rimanda al seguente link.

 

http://www.diamondleague-rome.com/Live-StartlistsResults/Overview/

 

 



Condividi con
Seguici su: