Benedetti a segno a Sollentuna, 1'46"66



Pochi giorni dopo aver conquistato il titolo tricolore, l'allievo di Gianni Benedetti è tornato in gara vincendo il valido meeting svedese. Ora il pensiero è tutto su Amsterdam

Successo in un meeting internazionale per Giordano Benedetti. Il mezzofondista trentino delle Fiamme Gialle conquista il primo posto negli 800 metri al Folksam Grand Prix di Sollentuna, in Svezia, eguagliando il suo record stagionale di 1:46.66. Un’affermazione maturata grazie a una bella rimonta nel finale di gara. All’ingresso del rettilineo conclusivo il 27enne trentino è infatti nella coda del gruppo, intorno alla sesta posizione, ma poi trova spazio all’esterno in terza corsia e riesce a lanciare una notevole progressione che gli consente di superare tutti gli avversari. Secondo il marocchino Abdellatif El Guesse (1:46.91) davanti allo sloveno Zan Rudolf (1:46.98) e allo svedese Kalle Berglund (1:47.17).

 
Quest’anno l’azzurro ha realizzato lo stesso tempo il 6 giugno a Bellinzona, mentre appena tre giorni fa a Rieti ha vinto il suo quinto titolo italiano assoluto all’aperto sulla distanza.
 

Nella riunione disputata alla periferia di Stoccolma, quinto posto di MargheritaMagnani (Fiamme Gialle) sui 1500 metri. Per la cesenate delle Fiamme Gialle, che a sua volta domenica si è confermata campionessa tricolore, il crono finale è di 4:09.83 nella gara vinta dall’atleta di casa Meraf Bahta. Al termine di un’accesa volata la svedese di origine eritrea, oro europeo dei 5000, resiste al tentativo di recupero dell’etiope Axumawit Embaye, superata in curva dopo un contatto. Sul traguardo soltanto tre centesimi separano le due atlete (4:05.97 contro 4:06.00), seguite da Tigist Gashaw (Bahrein), 4:06.53. La 29enne cesenate termina in scia della norvegese Ingvill Makestad, quarta con 4:09.09, per difendere la posizione dall’assalto della tedesca Maren Kock che si piazza sesta in 4:09.95.

 

 



Condividi con
Seguici su: