Benati 5° alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires

14 Ottobre 2018

Il romano campione europeo corre 48.00 nella seconda manche dei 400 e guadagna una posizione rispetto al primo round. De Angelis apre con il nono posto nell'asta

Ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires il 16enne Lorenzo Benati chiude al quinto posto nei 400, recuperando una posizione nel round 2 rispetto al sesto posto della prima manche di giovedì scorso. Il romano campione europeo U18, oro mondiale con la staffetta 4x400 U20, migliora decisamente il tempo corso nella gara d'esordio (oggi 48.00, giovedì 48.58) e in virtù della somma dei risultati scalza dal quinto posto il cingalese Dilan Bogoda. L'oro olimpico giovanile è del messicano Luis Antonio Aviles Ferreiro che sfrutta il vantaggio accumulato in gara-1 per respingere Kennedy Luchembe (Zambia), oggi il migliore con 46.36. Al terzo posto si accomoda lo statunitense Nicholas Ramey, quarto il turco Ilyas Canakci, quinto il primatista italiano under 18, allenato da papà Mario nell'Atletica Roma Acquacetosa, che completa così una stagione da incorniciare.

DE ANGELIS 9° NEL PRIMO ROUND - Soltanto tre atleti scelgono di iniziare la gara di salto con l’asta alla quota di apertura (4,35) e fra questi l’azzurro Ivan De Angelis, che valica la misura senza problemi. Un errore a 4,55 ma il secondo tentativo è quello buono, poi decide di cambiare l’attrezzo a 4,75 superato nettamente con la seconda prova. La giornata del biondo romano delle Fiamme Gialle Simoni, allievo del tecnico Emanuel Margesin, finisce con qualche difficoltà dovuta all’asta più dura: tre nulli a 4,85 e un nono posto. Era la seconda uscita agonistica in questa parte di stagione per il recordman italiano di categoria (5,12 insieme a Simone Di Cerbo), recuperato da un fastidio muscolare successivo agli Europei che lo hanno visto sesto con 5,00, dopo il test nella finale dei Societari a Cinisello Balsamo (4,50 prima di uno stop precauzionale). In assenza del big norvegese Pal Haugen Lillefosse (la squadra scandinava ha rinunciato alla trasferta), il migliore è il russo Dmitriy Kachanov con 5,20.

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su: