BRONZO!!! Nadia Battocletti si ripete nei 5000
20 Settembre 2025Straordinaria Nadia Battocletti che si ripete e sale sul podio anche nei 5000 metri: è terza alle spalle di Beatrice Chebet e Faith Kipyegon, il trono mondiale è sempre più vicino per la campionessa trentina!
Nadia Battocletti è medaglia di bronzo nei 5000 metri ai Campionati del Mondo di Tokyo 2025.Una settimana dopo l'argento nei 10.000 metri è la prima donna italiana a vincere due medaglie in un mondiale.
Un anno dopo l'argento olimpico di Parigi 2024 nei 10.000 metri.
Dopo i quattro titoli europei raccolti tra pista, cross e strada.
Nadia Battocletti è sempre più nel gotha del mezzofondo mondiale. Un bronzo che vale tantissimo, al termine di una gara forse lontana dalle attese, con le africane nascoste che lasciano alle statunitensi di dettare il ritmo. Andatura lenta nel primo mille, poi in crescendo: alla campana è proprio Nadia a rompere gli indugi, con le fenomenali Beatrice Chebet e Faith Kipyegon a tallonarla, mentre l'etiope Gudaf Tsegay si accoda poco dopo. Ai duecento metri dal traguardo, tocca a Chebet allungare, ma Nadia risponde e per poco non infila sul rettilineo finale Kipyegon: finisce con 14'54"36 per Chebet, 14'55"07 per Kipyegon, 14'55"42 per Nadia, con tutte le altre sconfitte.
A Tokyo si è concluso un quadriennio magico per Nadia Battocletti, aperto proprio allo stadio Nazionale nipponico con il settimo posto olimpico nei 5000 metri del 2021. Il primo lampo internazionale, da grande. Poi è arrivata la crescita assoluta, prima nel cross, poi su strada - quinto posto iridato a Riga - per arrivare al favoloso 2024 con i suoi tre titoli europei e lo splendido argento a cinque cerchi di Parigi, con la medaglia sfiorata anche nei 5000.
A Tokyo si è concluso il percorso di crescita e affermazione della trentina, che dalle prossime settimane tornerà a pianificare un triennio che culminerà con i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






